Covid-19, la mutazione che lo rende più pericoloso potrebbe salvarci

Date:

Share post:

Una mutazione del covid-19, riscontrata negli ex epicentri della pandemia, che è più pericoloso ma meno mortale, potrebbe essere la nostra ancora di salvezza per uscire da questo incubo.

Lo afferma un importante esperto di malattie. L’aumento della prevalenza della mutazione D614G in Europa, Nord America e parti dell’Asia coincide con un calo dei tassi di mortalità per Covid-19, e “forse è una buona cosa“, sostiene Paul Tambyah, consulente senior presso l’Università Nazionale di Singapore.

covid mutazione

Covid, la mutazione porta a più contagi e meno mortalità

Inoltre, sottolinea che è l’evoluzione naturale per i virus diventare meno virulenti mentre mutano, nel tentativo di sopravvivere a lungo termine; se uccidono i loro ospiti troppo rapidamente, i virus tendono a non durare troppo a lungo in natura. “È nell’interesse del virus infettare più persone ma non ucciderle, perché un virus dipende dall’ospite per il cibo e per il riparo”, ha spiegato Tambyah.

Questa particolare mutazione è stata scoperta già durante la pandemia di febbraio, ma gli scienziati non sono stati in grado di dire a quel punto quale di diverse mutazioni si sarebbe rivelata il virus di maggior “successo” in termini di sopravvivenza. Per fortuna, è improbabile che queste mutazioni abbiano un impatto sull’efficacia dei futuri vaccini.

Quindi potremmo entrare in una nuova “nuova normalità” prima del previsto; con i vaccini ancora molto importanti ma la mortalità complessiva della pandemia di coronavirus in declino. “Le varianti sono quasi identiche e non hanno modificato le aree che il nostro sistema immunitario in genere riconosce, quindi non dovrebbe esserci alcuna differenza per i vaccini in fase di sviluppo“, afferma Sebastian Maurer-Stroh dell’Agenzia per la scienza, la tecnologia e la ricerca di Singapore.

Annalisa Tellini
Annalisa Tellini
Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Related articles

Amazon: nuove offerte tecnologiche da urlo

Siete alla ricerca di qualche nuovo prodotto tecnologico? Perché pagare il prezzo di listino quando poi ottenere uno...

MIT: un impianto salva i diabetici dalle crisi ipoglicemiche

Un dispositivo grande quanto una moneta potrebbe presto cambiare la vita di milioni di persone affette da diabete....

Perché il daltonismo colpisce più gli uomini? Le ragioni genetiche spiegate in modo semplice

Il daltonismo, o discromatopsia, è un disturbo della vista che altera la percezione dei colori, rendendo difficile distinguere...

Epatite C nel cervello: possibile legame con schizofrenia e disturbo bipolare

Per anni si è pensato che l’epatite C fosse un virus limitato principalmente al fegato e al sistema...