Covid-19, ora è possibile ottenere informazioni affidabili tramite WhatsApp

Date:

Share post:

Un gruppo internazionale di verificatori di news, ha lanciato un bot su WhatsApp che permette agli utenti di ottenere informazioni veritiere e affidabili sul Covid-19. Questo sarà possibile attraverso la consultazione di parole chiave, come per esempio la parola “maschere”.

Il bot è progettato dall’insieme del lavoro di oltre 80 organizzazioni di controllo dei fatti di tutto il mondo e può utilizzare tali informazioni per valutare la veriticità delle news. Più specificatamente, il bot verrà estratto dal database del CoronaVirusFacts dell’IFCN, che ha identificato finora oltre 4.000 bufale riguardanti il Covid-19.

WhatsApp

WhatsApp, come funziona il nuovo bot di verifica?

L’inclusione di un bot di verifica sulle notizie di WathsApp è ormai una richiesta molto frequente per gli utenti che utilizzano la piattaforma. L’app di messaggistica istantanea, di proprietà di Facebbok, solo nel 2020 ha sfiorato oltre 2 miliardi di utenti.

“Centinaia di milioni di utenti si affidano a WhatsApp per rimanere in contatto con i loro amici e familiari ogni giorno”, ha dichiarato il direttore dell’IFCN Baybars Orsek, sottolineando l’importanza del lavoro svolto dai verificatori di news in tutto il mondo.

Oltre ad aiutare gli utenti a trovare informazioni affidabili, l’IFCN fornirà un elenco di tutte le più rinomate organizzazioni di verificatori di fake news.”Il sistema è in grado di identificare il paese dell’utente tramite il codice paese mobile e quindi condividere le organizzazioni di verifica dei fatti più vicine”, ha affermato l’organizzazione internazionale.

Secondo il team, il bot sarà inizialmente solo in inglese, ma sarà presto incrementato anche l’hindi e lo spagnolo. Non potrà inoltre mancare l’aggiunta di altre nuove funzionalità.

Annalisa Tellini
Annalisa Tellini
Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Related articles

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed...

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la...

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il...

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non...