News

Creato il primo polmone artificiale tramite stampa in 3D dei tessuti

I tessuti e gli organi umani sono strutture complicate, ma gli scienziati stanno lavorando sodo per capire come replicarli. All’inizio di quest’anno, abbiamo visto il primo cuore stampato in 3D a base di tessuto umano, ma proprio in questi giorni sembra sia stata creata una struttura molto simile ad un polmone, interamente stampata in 3D.

Gli scienziati stanno cercando infatti di produrre tessuti funzionali in grado di assumere nutrienti e ossigeno e di smaltire i prodotti di scarto. Un gruppo di ricerca guidato da bioingegneri dell’Università di Washington e della Rice University ha sviluppato una tecnica per la biostampa dei tessuti con reti vascolari per far circolare sangue, aria e altri fluidi vitali.

 

Un passo avanti importantissimo per la medicina moderna

Un video diffuso in rete mostra un modello in scala stampato in 3D di un “sacco d’aria” che simula un polmone. L’aria viene pompata nel sacco per imitare la respirazione mentre il sangue scorre attraverso una rete divasi sanguigni” posta attorno al sacco. Il sistema in miniatura potrebbe riuscire a fornire ossigeno ai globuli rossi. La tecnica di stampa 3D è chiamata “stereolitografia di proiezione” e sfrutta una luce proiettata e resine fotoreattive.

 

Il team di ricerca ha scoperto di poter anche utilizzare additivi alimentari comuni, in particolare il colorante giallo n.5, per aiutare a creare una struttura in grado di riprodurre quanto più fedelmente possibile un sistema vascolare funzionante. Il colorante alimentare non tossico è infatti l’opzione migliore per i tessuti degli organi stampati in 3D, rispetto a sostanze chimiche che possono avere un impatto negativo sulla già complessa struttura. Gli ingegneri sperano che questa tecnica di “biostampaacceleri lo sviluppo di organi e tessuti sostitutivi.

Nello Giuliano

Recent Posts

Roomie, il nuovo psicologo virtuale portoghese: innovazione o rischio?

La piattaforma portoghese Rumo, specializzata in servizi di salute mentale online, ha annunciato lo sviluppo di Roomie, un chatbot basato…

25 Febbraio 2025

Amazon: le offerte del giorno da non farsi scappare

Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte del giorno. Una marea di prodotti, tecnologici e non, sono ora disponibili…

25 Febbraio 2025

Polmonite bilaterale: cos’è, quali rischi comporta e come viene curata

La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…

24 Febbraio 2025

Neutrini: più grandi del previsto, una scoperta rivoluzionaria

I neutrini sono tra le particelle più misteriose dell'Universo. Invisibili e quasi privi di interazione con la materia, attraversano costantemente…

24 Febbraio 2025

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…

24 Febbraio 2025

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025