Denti: perché lavarsi può proteggere contro le polmoniti

Date:

Share post:

Lavarsi denti è una parte fondamentale della routine giornaliera di ognuno di noi. Lo scopo primario è ovviamente quello di tenerli curati per continuare ad averli forti nel tempo, me negli ultimi decenni si è visto come la salute della bocca è importante per ridurre il rischio di incorrere in altre patologie, come quelle neurodegenerative. Uno nuovo studio ha evidenziato come questa abitudine può evitare anche le polmoniti in ospedale.

Lo studio ha preso in esame i dati forniti da altre ricerche e ha visto, con un gruppo di 2.700 individui, che lavarsi i denti in ospedale aiuta a ridurre tale rischio; si parla anche di usare collutori antisettici o soluzioni saline. L’idea di base è semplice ovvero uccidere, o lavare via, i germi e i batteri prima che passino attraverso il tratto superiore dell’apparto respiratorio fino ad arrivare ai polmoni.

 

Lavarsi i denti per proteggersi dalla polmonite

Le parole dei ricercatori: “È raro nel mondo della medicina preventiva ospedaliera trovare qualcosa di simile che sia allo stesso tempo efficace ed economico. Invece di un nuovo dispositivo o farmaco, il nostro studio indica che qualcosa di semplice come lavarsi i denti può fare una grande differenza. I risultati del nostro studio sottolineano l’importanza di implementare una routine di salute orale che includa lo spazzolino da denti per i pazienti ospedalizzati.”

Questo vale soprattutto in ospedale in quanto si tratta di uno dei luoghi più rischiosi per le infezioni. La presenza di diversi tipi di malati e, paradossalmente, l’ampio uso di medicinali e di disinfettati li rendono un luogo ideale per la proliferazione di batteri resistenti e pericolosi.

Related articles

Recensione Star Wars Outlaws: un’avventura di qualità in una galassia lontana

Star Wars Outlaws rappresenta l'ultimo gioco legato alla saga di Star Wars, il team di sviluppatori di Ubisoft Massive è stato...

Hai vinto una Gift Card Booking da 500 euro: attenzione alla truffa

Diversi utenti stanno segnalando la ricezione di una strana e-mail dove viene comunicata la vincita di una Gift...

Scoperto Genotipo Raro Che Causa Insufficienza Ovarica Primaria: Diagnosi e Implicazioni

Un team di scienziati ha recentemente identificato una variante genetica rara che provoca l'insufficienza ovarica primaria (POI), una...

Disuguaglianza Sociale: un fattore di rischio nascosto per l’invecchiamento del cervello

La disuguaglianza economica e sociale non ha solo un impatto sulla qualità della vita delle persone, ma può...