L’alimentazione è un aspetto fondamentale per mantenere un corretto assetto psicofisico, stare in salute ed evitare malattie varie. Seguire una dieta è importante infatti non solo per perdere peso e stare in forma, ma a volte anche per combattere determinate patologie, come per esempio l’ipertensione, contrastabile con la dieta DASH. “DASH” sta per approcci dietetici per fermare l’ipertensione ed è stato sviluppato nei primi anni ’90, quando il National Institutes of Health stava studiando i modi per abbassare la pressione sanguigna. Da allora, gli studi hanno scoperto che questo regime alimentare può aiutare a ridurre la pressione sanguigna e prevenire le malattie cardiache nelle persone nel tempo.
La dieta DASH contro l’ipertensione
La dieta DASH si concentra su alimenti ricchi di nutrienti a basso contenuto di sodio, come molti frutti e verdure. “Per troppo tempo ci siamo concentrati solo sulla riduzione del sodio”, ha dichiarato Lisa Sasson, dietista e prof. clinica di studi nutrizionali e alimentari presso la New York University. “Ora sappiamo che includere più altri minerali presenti negli alimenti a base vegetale è molto utile e benefico”.
Il NIH offre una guida utile per seguire il piano alimentare DASH, con le porzioni consigliate in base alle calorie giornaliere e agli esempi dei migliori alimenti da mangiare. Raccomanda principalmente frutta, verdure, cereali integrali, latticini magri, carne magre, noci, semi e legumi, e poco utilizzo di dolci e grassi in generale. In particolare,è consigliato di mangiare cibi ricchi di potassio, magnesio, calcio e fibre. Alcuni esempi di alimenti approvati DASH sono farina d’avena, verdure a foglia verde, patate, mele, banane, arance, pesce e noci miste.