Droni da combattimento: la Cina prende spunto dai velivoli americani

Date:

Share post:

Si apre in Cina una dei più grande airshow del paese, l’Aviation & Aerospace Exhibition, che si tiene ogni due anni nella città di Zhuhai, sulle coste cinesi nel Guangdong. All’interno della fiera internazionale vengono presentate le novità in merito di elicotteri, caccia e droni.

Questo evento è decisamente molto importante per la Cina. In questa fiera può mettere in mostra la sua potenza, soprattutto in campo militare. C’è un grande sfoggio di esibizioni aeree e padiglioni, il tutto da molto risalto alle nuove punte di diamante dell’aviazione cinese.

L’evento è stato aperto dall’esibizione dei nuovi J-20, i nuovi caccia stealth di quinta generazione, introdotti nelle unità di combattimento già da febbraio di questo anno.

Molte altre sono le novità presentate soprattutto per quanto riguarda i droni. I primi due droni presentati sono progettati per missioni di ricognizione a lungo raggio, il modello GJ-2 e il WJ-700. Presentato anche il drone AV-500W con funzioni di elicottero per la durata di 6 ore.

Per quanto riguarda i caccia, la novità è il J-10B, un caccia multiruolo di 4 generazione,  che nasce dal famoso fratello J-10A, conosciuto come il Drago Vigoroso.

 

CH-7 il drone che ricorda i velivoli americani

Ma a suscitare il maggiore interesse è stato il drone CH-7, il Ministero della Difesa cinese afferma si tratti di un disegno interamente nazionale, ma il drone ricorda incredibilmente due velivoli americani. Ovvero l’X-47B di Dinorthrop Grumman e l’RQ-170 disegnato da Lockheed Martin.

Secondo alcune indiscrezioni, 11 esperti cinesi si sarebbero recati in Iran nel 2017, dopo la caduta di un RQ-170 sul suolo iraniano. Sembrerebbe che gli esperti abbiano raccolto e riportato in Cina, alcune componenti chiave dell’RQ-170.

Il CH-7 mostra un muso appuntito come quello dell’X-47B, ma presenta comunque alcune differenze. Rispetto ai velivoli americani infatti, il CH-7 consuma di più e il carrello di apertura alare è diverso.

droni ch-7
Il drone cinese CH-7
droni americani x47b
Drone X-47B di Grumman
droni americani rq-107
Drone RQ-170 Sentinel Di Lockheed
Valeria Magliani
Valeria Magliani
Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Related articles

Parkinson: l’esercizio fisico potenzia l’efficacia della terapia con cellule staminali

La malattia di Parkinson, una delle patologie neurodegenerative più diffuse al mondo, colpisce milioni di persone e comporta...

Il misterioso effetto del Tylenol: il legame inaspettato con il sistema endocannabinoide

Il Tylenol, noto anche come paracetamolo, è da decenni uno dei farmaci più usati al mondo per ridurre...

Scozia, scoperti misteriosi cerchi di pietre: rivelano una migrazione preistorica di 11.000 anni fa

Un’incredibile scoperta archeologica sull’isola di Skye, in Scozia, sta riscrivendo la storia delle prime migrazioni umane nel nord...

Recensione Amazon Eero 7: router con WiFi 7 e rete mesh dal prezzo conveniente

Amazon Eero 7 è il nuovo router pensato per gli utenti che vogliono potenziare la rete WiFi di casa, affidandosi alle...