Drone Defender, il fucile che abbatte i droni pericolosi

Date:

Share post:

I droni vi infastidiscono? Ecco un regalo che potreste farvi fare per Natale. I quadcopter e i droni di ogni tipo dovranno cominciare a preoccuparsi, perché è arrivato il loro peggior nemico: si tratta di Drone Defender, un fucile di difesa in grado di abbattere ogni drone sospetto.

Battelle Drone Defender

Come funziona Drone Defender?

Il dispositivo creato da Battelle è stato chiamato Drone Defender e viene descritto come “la prima arma portatile, accurata e rapida da usare per fermare o ostacolare i droni in volo, fornendo una protezione critica a casa e fuori.” Dan Stamm è il capo ricercatore presso Battelle, e sostiene che:”Questo è proprio il tipo di strumento di cui abbiamo bisogno per contrastare in modo sicuro una minaccia drone. Il Drone Defender può aiutare a proteggerci da qualche malintenzionato.“.

Il Drone Defender pesa circa 4,5 kg ed è in grado di raggiungere e abbattere un drone, un quadcopter oppure un hexacopter fino a 400 metri di altezza. La sua antenna emette delle innocue onde radio, almeno per il nostro udito, ma sono di grande disturbo per i segnali GPS e quelli provenienti dal telecomando. In questo modo, il drone crede di essere fuori dal raggio di azione del proprietario quindi potrebbe essere programmato per tornare dal punto al partenza eseguendo una discesa controllata, oppure cadendo dal cielo.

https://www.youtube.com/watch?v=zX4XXLb_Vuw

Alex Morrow, il direttore tecnico di Battelle, dice che:”E’ uno strumento di difesa in molti contesti, dal prato della Casa Bianca fino alle basi e ambasciate all’estero, dalle prigioni passando per le scuole fino ai siti storici. La minaccia viene neutralizzata facilmente e in modo efficace.

abbattere i droni

Uno schema di certificazione e di registrazione dei droni

Secondo alcuni recenti rapporti, viene riportato che il Dipartimento dei Trasporti statunitense sta lavorando ad uno schema di certificazione e registrazione dei droni e, a quanto pare, l’annuncio verrà dato addirittura entro il periodo natalizio. Questo schema richiede che tutti i possessori americani registrino il proprio drone cosa che arriva in risposta alle sempre più frequenti ed eccessive richieste per possederne uno.

Avete intenzione di regalarvi un Drone Defender? Fateci sapere la vostra opinione.

Link | Battelle

Stefano Pauli
Stefano Paulihttp://www.senzaunordinepreciso.it
Sono appassionato di informatica, tecnologia, musica e pallacanestro. Ho fatto un’esperienza lavorativa ventennale e, da autodidatta, ho imparato il mestiere di dekstop publisher e proofreader, usando applicativi dedicati. Di recente mi sono scoperto web writer, aprendo anche un mio personale blog di informazione e approfondimento.

Related articles

Dopamina: Non è l’ormone della felicità globale, ma un messaggero locale del cervello

Per anni la dopamina è stata raccontata come la "molecola della felicità", una sorta di interruttore generale che...

Nurabot, il robot infermiere arriva in Italia nel 2026

In un momento storico segnato dalla cronica carenza di personale sanitario, arriva una risposta tecnologica che promette di...

I fili della memoria: come i khipu inca raccontano siccità e diluvi del passato

Incastonati nella storia andina, i khipu (o quipu) sono sistemi di corde annodate usati dagli Inca per registrare...

Parkinson: In arrivo un’iniezione settimanale che potrebbe cambiare la terapia

Il morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone nel mondo, causando tremori, rigidità...