Oltre a tutti i progetti seri ai quali si dedica, da SpaceX a Tesla, inclusa la Boring Company, Elon Musk ama inventare prodotti cui nessuno ha mai pensato, per intrattenere o semplicemente per sfidare. E non mancano esempi, dai cappelli ai lanciafiamme. La buona immagine delle sue aziende ha sempre permesso di trarre profitto dalla vendita di questi prodotti marginali, ma a quanto pare la “fortuna” è finita.
Il progetto più recente in cui è stato coinvolto l’imprenditore è stato Teslaquila, vale a dire la tequila Tesla. Sembra sciocco, ma la reazione dei suoi fan, a partire dai suoi oltre 23 milioni di follower su Twitter, hanno spinto il sudafricano a mettersi al lavoro, seguendo il percorso normale che inizia registrando il marchio, progettando il logo e il piano aziendale necessario.
Un nuovo progetto
Quando tutto sembrava ben avviato e facile da implementare per chi, come Elon Musk, al quale è attribuito un valore di 22 miliardi di dollari, ecco che la Teslaquila ha dovuto affrontare alcuni ostacoli. Il marchio è stato registrato presso lo US Patent and Trademark Office nel mese di ottobre. L’impostazione della Teslaquila è quella di un “distillato di agave blu“, il cactus di cui è fatta la tequila originale, bevanda del XVI secolo e brevettata dai messicani.
Una volta che la regolamentazione del Consiglio messicano della Tequila si è reso conto che la Teslaquila stava per essere prodotta, il termine “tequila” è stato registrato in più di 40 Paesi come bevanda tradizionale messicana e può essere prodotta solo in siti selezionati in Messico. Così, Teslaquila ha dovuto cedere a qualche problema, perché la denominazione è troppo vicina al prodotto originale.
Resta da vedere quale sarà la reazione di Musk, noto per adorare le belle sfide. Ora il dubbio è se conformarsi alla richiesta della regolamentazione o se, invece, scegliere di affrontare i messicani.