Facebook lancia Collab, un’app per la realizzazione di video musicali

Date:

Share post:

Il gruppo di ricerca e sviluppo interno di Facebook, NPE Team, sta lanciando una nuova app chiamata Collab. Con Collab, l’attenzione è ora tornata al video, e in particolare al concetto di guardare, mescolare e abbinare i video originali insieme, a cominciare dalla musica.

Nell’app, i creatori possono registrare il proprio arrangiamento musicale o scorrere per scoprire gli arrangiamenti per costruire una composizione o un “collab”. Mentre ci sono alcuni elementi dei duetti di TikTok, la differenza è che tutti i video pubblicati su Collab possono essere mescolati e abbinati con altri. TikTok, nel frattempo, consente ai creatori di controllare chi può duettare con loro.

 

Collab, ecco cosa ci permette di fare la nuova app

Inoltre, Collab è progettato solo per la realizzazione di video musicali originali per il momento, il che lo distingue da altre app video, come TikTok, Dubsmash, Triller e altri, che consentono agli utenti di creare contenuti di musica da brani popolari disponibili tramite un -app catalogo.

Sebbene focalizzato sulla musica, non bisogna necessariamente essere un musicista di talento per pubblicare. Puoi partecipare facendo qualcosa di semplice, come battere lo xilofono di un bambino, battere un tamburello, tirare un rotolo di nastro adesivo, toccare una bottiglia di vetro o anche solo toccare il piede. I musicisti potrebbero quindi utilizzare quel video insieme ai propri contenuti per costruire il loro video.

Le collaborazioni possono durare solo fino a 15 secondi, poiché questa non è pensata per essere una piattaforma di produzione musicale professionale, ma piuttosto una piattaforma utilizzata per il divertimento e la sperimentazione.

Facebook Collab

L’app non sarà una rivale di TikTok

Una volta che gli utenti hanno creato una collaborazione, possono pubblicarla per consentire agli altri di guardarli nel feed dell’app o di remixarli ulteriormente. Tuttavia, la musica sottostante non può essere remixata, ma solo i video. La collaborazione risultante può anche essere pubblicata su altre piattaforme di social media, tra cui Instagram, Facebook Stories e altro.

L’app utilizza il foglio di condivisione iOS, il che significa che potrebbe persino esportare in TikTok. Non è una risposta diretta a quest’ultima, ma un modo per capitalizzare sulla più ampia rete di strumenti di creazione video.

Annalisa Tellini
Annalisa Tellini
Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Related articles

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi...

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di...

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato...

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che...