Facebook nasce inizialmente quale piattaforma di comunicazione e condivisione a distanza tra utenti comuni e realtà comunitarie unite da interessi simili per poi portarsi all’integrazione di un sempre crescente numero di funzioni che ad oggi consentono di estendere ulteriormente il concetto di interazione sociale digitale.
In tempi recenti si è visto come Facebook abbia profuso il proprio impegno nella realizzazione di un progetto innovativo che consentisse di portare Internet anche laddove Internet non esiste, grazie all’utilizzo di apparati radio mobili e satelliti in grado di raggiungere praticamente ogni parte del globo.
Ma nelle intenzioni del colosso di Menlo Park e del suo ideatore Mark Zuckerberg rientra un progetto ben più importante che abbraccia il segmento della sicurezza in senso stretto e che si affianca a quanto recentemente visto per il supporto Safety Check. Stiamo parlando di Facebook Crisis Response e come di certo avrete intuito si tratta di uno strumento che garantisce accesso a tutte le informazioni riguardanti le crisi in atto.
Uno strumento che al suo interno integra utility del calibro di Safety Check, Community Help ed una serie di altre feature utili in caso di eventi avversi e disastrosi. Agli utenti sarà concessa la visualizzazione di post, contenuti multimediali, link ed informazioni chiave che consentano di avere un quadro preciso di quanto stia succedendo al momento della crisi.
Un hub interattivo di indubbia efficacia che si rivolge agli ormai 2 miliardi di iscritti alla community che da tempo rappresenta il centro mediatico e di incontro per le realtà e gli utenti di tutto il mondo social. Facebook, quindi, conferma ancora una volta il suo impegno a favore degli utenti e del loro benessere. Un intervento che riconosce a social network l’indiscussa leadership di una piattaforma che riesce a mettere efficacemente in comunicazione gli utenti anche nei momenti più difficili e tramite un unico strumento aggregato.
In caso di necessità, infatti, le persone possono utilizzare gratuitamente e senza limitazioni tutti gli strumenti messi loro a disposizione. L’accesso ai nuovi sistemi di sicurezza Facebook potrà avvenire già a partire dalle prossime settimane sia attraverso le piattaforme Desktop che tramite app per dispositivi mobile.
La speranza, quindi, è quella che tale funzionalità di sicurezza possa garantire un valido supporto ed un aiuto concreto a tutti coloro che si trovano in difficoltà in una situazione di pericolo grave.
Che cosa ne pensate di questa nuova iniziativa? Rimanete sintonizzati per ulteriori aggiornamenti in vista del lancio ufficiale della nuova feature. Lasciate pure qui un vostro personale commento al riguardo.