Facebook Messenger si prepara a fondersi con Whatsapp ed Instagram

Secondo alcune notizie emerse recentemente, i tre grandi social Facebook Messenger, Instagram e Whatsapp potrebbero fondere le infrastrutture proprie.

Con l’avanzare della tecnologia in questi ultimi anni ed il diffondersi del web, i social network e le applicazioni di messaggistica si sono diffuse sempre più.

Senza dubbio il social più utilizzato è Whatsapp, ottimo per messaggiare con i propri contatti singolarmente o in gruppo fino a 256 persone. Anche Instagram e Facebook Messenger hanno però un enorme successo, entrambi con oltre un miliardo di download.

 

Facebook Messenger, Whatsapp ed Instagram si fondono

Recentemente, il famoso quotidiano The New York Times ha rilasciato una notizia riguardo ad una possibile fusione delle infrastrutture di Messenger, Whatsapp e Instagram. Da specificare, però, che ciò riguarda solo le infrastrutture su cui si poggiano e non i servizi, che rimarranno separati.

Il motivo sembra abbastanza chiaro. Visto che sono tutti social di proprietà di Mark Zuckenberg, il multimiliardario vuole avere un controllo più diretto delle attività di ognuna, unificandole. Si verrebbe a creare così, un ecosistema di enorme proporzioni e grandezza.

Inoltre, dal 2020 sarà possibile la modalità di chattare tra piattaforme diverse, ovvero, per esempio, mandare messaggi con Whatsapp ad un contatto su Instagram o Messenger e viceversa.

Così Facebook dichiara in un suo post:
“Stiamo lavorando per rendere crittografati sempre più nostri prodotti per la messaggistica e stiamo prendendo in considerazione modi per rendere più semplice raggiungere amici e familiari tra i diversi network.”

Non rimane che attendere quando ciò diventerà effettivamente reale e se sorgeranno problemi e proteste sulla tanto spinosa questione privacy degli utenti.