Array

Facebook responsabile dell’eccessivo consumo batteria su Android, come risolvere

Date:

Share post:

Facebook app rappresenta, su Android quanto su iOS e gli altri sistemi, il modo più veloce per rimanere in contatto con i nostri amici, parenti e conoscenti vicini e lontani. L’utilizzo di una semplice applicazione, unitamente alla possibilità di ricevere velocemente tutte le nostre notifiche, ha fatto di certo la fortuna della piattaforma e degli utilizzatori, che ogni giorno si servono del software per la consultazione dei post, delle immagini e dei video in cui veniamo menzionati e taggati.

Ad ogni modo, non è certo un segreto il fatto che Facebook Android provveda ad un battery-drain davvero troppo eccessivo. Secondo un recente esperimento condotto per via empirica, infatti, la versione Android del client porta via una percentuale di batteria che sfiora in alcune circostanze il 20%, in relazione ad uno smartphone normalmente carico al 100% ed operativo.

Consumi che, in molti casi, non rispecchiano affatto quanto definito dalle statistiche proprie dell’OS Google Android. Di fatto, non è il sistema e tanto meno l’applicazione ad imbrogliare sui consumi ma, piuttosto, il funzionamento stesso del prodotto che presuppone il supporto diretto di altre componenti essenziali del sistema, di volta in votla richiamati per l’esecuzione dei tasks tipici dell’applicazione. facebook consumo batteria

Ricezione delle notifiche, funzionamento in background e tante altre operazioni si servono di altre componenti base del sistema che, così facendo, deve sobbarcarsi una enorme mole di lavoro che pregiudica la durata della batteria. L’analisi, nello specifico, è stata condotta attraverso l’utilizzo di un Nexus 6P prima equipaggiato con l’applicazione Facebook ufficiale e poi con la versione alternativa di Metal che, a fronte di un minor numero di funzionalità intrinseche ha portato alla luce l’effetto collaterale nell’utilizzo del prodotto ufficiale, decisamente avido di risorse.

Come procediamo allora, nel caso in cui non volessimo perdere le nostre preziose notifiche? Semplice, si può adoperare direttamente l’accesso tramite browser web o, inoltre, una delle tante applicazione alternative Lite presenti all’interno dello store di Google Play. Intanto, in attesa di un upgrade che doni leggerezza ed usabilità all’app official, vi invitiamo ad esprimere il vostro parere? Avete disinstallato Facebook su Android notando un significativo miglioramento nella durata della batteria del vostro telefono? Vale anche per Facebook Messenger? Fatecelo sapere.

LEGGI ANCHE: Facebook Messenger è ora compatibile con Android Auto

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo....

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un...

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione...

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione...