NASA: trovati dei funghi sulla Stazione Spaziale Internazionale

Date:

Share post:

Gli scienziati sono sempre stati stupiti dalla capacità della vita di adattarsi sulla Terra. Dai licheni che vivono nell’Artico ghiacciato agli organismi termofili nelle fessure idrotermali. Recentemente però, alcuni funghi sono riusciti ad ambientarsi anche sulla sonda spaziale della NASA.

Questo tipo di abitanti microscopici, come semplici ceppi di funghi, vengono relativamente sottostimati nello spazio, a differenza dei batteri. Ma la loro presenza può comunque rappresentare un pericolo per coloro che si trovano sulla Stazione Spaziale Internazionale.

A causa dello stress e l’influenza che la vita nello spazio ha sul sistema immunitario, i funghi potrebbero causare numerosi problemi di salute agli astronauti. Ciò, secondo gli scienziati, li rende potenzialmente mortali.

 

Lo studio della Ghent University

Un team della Ghent University del Belgio ha indagato sulle modalità in cui i fughi possono influire sulla salute degli astronauti. La professoressa Sarah De Saeger, co-autrice dello studio, ha affermato che i funghi trovati sulla sonda spaziale della NASA, come Aspergillus flavus, possono produrre tossine che possono causare il cancro e indebolire il sistema immunitario.

Questo tipo di tossine si forma spesso quando i funghi si trovano in un ambiente stressante, come lo spazio. Ma, come ha aggiunto la professoressa De Saeger, non è ancora certo se gli astronauti siano stati effettivamente colpiti da tali tossine.

Attualmente, la maggior parte delle rilevazioni fungine sono effettuate inviando campioni ai laboratori sulla Terra, ma questo è impossibile per missioni spaziali a lungo termine. I ricercatori sottolineano infatti,la necessità di sviluppare nuovi metodi per monitorare le superfici e le atmosfere dei veicoli spaziali. Dato che i funghi potrebbero crescere ed evolversi nell’ambiente chiuso di una missione spaziale di lunga durata.

Related articles

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non...

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica...

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono...

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È...