News

L’immagine di una galassia catturata dal Telescopio Spaziale Hubble

Il potente Telescopio Spaziale Hubble, che da anni ci delizia con le meraviglie dell’universo, ha catturato un frame che riprende il perfetto esempio di una galassia. Oltre a quest’ultima però si può notare l’immensità dello spazio e come in lontananza si vedano molte altre galassie. Anche solo guardando questa immagine risulta impossibile pensare che siamo gli unici esseri senzienti presenti.

La galassia in questione è nota come NGC 2608. È più piccola della Via Lattea, la nostra galassia. Si vedono perfettamente le braccia a spirale colorate di diversi colori, principalmente blu e rosse. Si vede anche perfettamente il centro della stessa e molte luci che rappresentano diversi corpi presenti al suo interno.

Come detto, oltre alla galassia in primo piano, in lontananza si possono vedere costellazioni di puntini di colori diversi, apparizioni effimere che in realtà nascondono tante altre galassie disperse nel vuoto cosmico. Non solo però, ci sono anche dei punti solitari più luminosi. Ce ne sono un paio, perlomeno quelli più visibili.

 

Una galassia, tante galassie e tante stelle

Quei punti luminosi sono noti come picchi di diffrazione. Sono in realtà un effetto dell’ottica stesso del telescopio, sono si stelle, ma la cui luminosità è stata corrotta dallo scatto. In questo modo è facile intravedere le stesse e come si può notare, le galassie non hanno questo effetto particolare.

Dobbiamo sempre ringraziare Hubble per queste meraviglie. Tra poco andrà in pensione e al suo posto ci sarà un telescopio ancora più potente. Non vediamo l’ora di assistere a immagini ancora più sensazionali e ad alta qualità. Il link all’immagine in qualità originale.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

ASUS Zenbook Duo UX8406CA – La recensione completa

Nel panorama sempre più saturo dei notebook premium, pochi dispositivi riescono a emergere per innovazione autentica. L’ASUS Zenbook Duo UX8406CA-PZ213X…

15 Luglio 2025

Cani e gatti proteggono la mente: gli effetti positivi degli animali domestici sul cervello che invecchia

Possedere un animale domestico potrebbe fare bene non solo al cuore, ma anche al cervello. Secondo una recente ricerca condotta…

15 Luglio 2025

Ginseng meglio del caffè? Solo se lo bevi senza zucchero

Negli ultimi anni il caffè al ginseng è diventato una bevanda sempre più popolare nei bar italiani. Considerato da molti…

15 Luglio 2025

L’impatto con Theia potrebbe aver reso la Terra abitabile

La Terra è l’unico pianeta roccioso del Sistema Solare ad aver sviluppato la vita. Ma perché? Secondo un recente studio,…

15 Luglio 2025

Nuovo iPad economico in arrivo nei primi mesi del 2026

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato una versione aggiornata dell'iPad base, pare che stia già pianificando il lancio della prossima generazione.…

15 Luglio 2025

Dopamina: Non è l’ormone della felicità globale, ma un messaggero locale del cervello

Per anni la dopamina è stata raccontata come la "molecola della felicità", una sorta di interruttore generale che accende il…

14 Luglio 2025