Nel corso di questi ultimi mesi che anticipano la presentazione dei prossimi phablet Samsung top di gamma si è speculato a lungo nei confronti di un Galaxy Note 8 che promette di affossare definitivamente le incresciose vicende avutesi in relazione ai problemi insorti per il comparto sicurezza delle soluzioni Note 7.
Tante le indiscrezioni, i render e le voci di corridoio in merito a un nuovo rivoluzionario device che riprende in tutto o in parte le sembianze della fortunata serie Galaxy S8+ Plus di quest’anno, con annesse migliorie tecniche ed estetiche applicate alla serie Note.
Gran parte delle specifiche e del design del nuovo flagship killer sono già disponibili in anteprima assoluta per tutti quegli utenti che desiderano affacciarsi alla nuova era del design lineare e dell’interazione unificata dei sistemi. Ad ogni modo, quest’oggi giungono nuove e interessanti informazioni di carattere ufficiale per mezzo dell’account Twitter della compagnia sudcoreana, dove si descrive il potenziale aspetto definitivo da conferire alle nuove unità.
https://twitter.com/SamsungExynos/status/885483958112223232
Da un’analisi superficiale delle immagini si nota chiaramente che si è in presenza di un terminale che si discosta sensibilmente dall’idea di design delle ultime soluzioni Galaxy S8+ Plus, pur riprendendone li caratteri distintivi per l’Infinity Edge Display. In questo caso, il form factory del frontale è stato ridisegnato a garanzia di una maggior superficie d’interazione con bordi ancor più ridotti lungo il profilo alto, dove trovano posto le matrici di sensori per l’accesso in sicurezza e la fotocamera frontale.
Il display, ancora più lungo ai lati, descrive un pannello che ben si adatta all’utilizzo delle soluzioni S-Pen Note 8, le quali subiranno di certo degli upgrade importanti rispetto a quanto visto con la passata generazione di prodotti. Da qui alla presentazione, che dovrebbe avvenire in data 23 Agosto 2017 sul palcoscenico di New York, non dovrebbero esserci particolari stravolgimenti di sorta per quanto riguarda il design da conferire ai nuovi Note 8.
Ciononostante non ci è dato sapere se Samsung abbia provveduto a diffondere queste nuove immagini seguendo una strategia interna ben precisa o se, invece, ciò che abbiamo visto possa corrispondere realmente al design definitivo dei futuri top-class della serie Note. Errore, o semplice manovra strategica? Non lo sappiamo.
Il messaggio che accompagna il post su Twitter non riporta ulteriori dettagli tecnici in merito alle dotazioni delle nuove unità, e tutto ciò che sappiamo deriva da informazioni non ufficiali in cui vengono indicate quelle che sono le potenziali caratteristiche tecniche dei device, che riassumiamo nella scheda tecnica che segue.
Scheda Tecnica Samsung Galaxy Note 8
Display: Pannello Capacitivo Multi-Touch Edge Super AMOLED W-QHD (QHD+) Resolution con diagonale da 6.3 pollici @2960×1440 pixel con rivestimento protettivo Cornig Gorilla Glass di 5a generazione e cornici ridotte al minimo
Processore: Octa-Core System Qualcomm Snapdragon 835/836 10nm (mercato USA) e Samsung Exynos 8895 (Mercato Europa)
GPU: Adreno 540 (per Snapdragon 835); Mali-G71 MP20 (Per Exynos 8895)
Memoria RAM: 6GB
SIM Card: Formato Nano-SIM
Fotocamera Principale Posteriore: 12+12 Megapixel Dual Lens con tecnologia di stabilizzazione ottica di immagine dedicata (dual-OIS), HDR e sistema di messa a fuoco automatica laser @f/1.7, tecnologia Dual Pixel
Fotocamera Principale Anteriore: 8 Megapixel
Sensoristica: Luminosità ambientale, Proximity sensor, scanner biometrico per le impronte digitali, accelerometro, giroscopio, bussola, Sensore Cardiaco + Saturimetro, IRIS Scanner, Rapid Wireless Charger
Altro: Assenza di pulsanti fisici sul frontale e pulsante con texture dedicato all’attivazione del sistema ad intelligenza artificiale per l’assistente vocale Samsung Bixby, sistema di impermeabilizzazione IP68 (1.5 metri di profondità per un massimo di 30 minuti in acqua), Samsung Pay, Jack cuffie tradizionale, cuffie AKG in dotazione, S-Pen
Batteria: 3.300mAh non removibile con funzione ricarica rapida Quick Charge 4.0
Sistema Operativo: Android 7.1.1 Nougat con supporto alle personalizzazioni proprietarie Samsung Experience UI
Prezzo al lancio: circa €1.000
Seguiteci in vista dell’evento ufficiale di presentazione con nuovi interessanti dettagli. Restate sintonizzati sui nostri canali.