Dopo i numerosi rumors dei giorni scorsi, nella giornata di oggi fa la sua comparsa in rete il nuovo Galaxy Tab A 2016 Note, la variante del tablet di Samsung con supporto alla S-Pen tipica dei dispositivi della gamma Note. Il nuovo tablet è, infatti, protagonista di alcune immagini apparse in rete poco fa che vanno ad anticipare quello che sarà il design definitivo del progetto.
Stando a quanto emerso in queste settimane, il nuovo Galaxy Tab A 2016 Note, che potrebbe chiamarsi anche Tab A 10.1 2016 with S-Pen, rappresenterà, di fatto, un’evoluzione del Tab A 2016 con display da 10.1 pollici presentato da Samsung alcuni mesi fa. Il device, quindi, potrà contare su di una diagonale da 10.1 pollici e su di una risoluzione di 1920 x 1200 pixel. Il pannello utilizzato per il display non sarà un Super AMOLED ma un più tradizionale IPS.
Il nuovo Galaxy Tab A 2016 Note avrà Android Marshmallow 6.0.1 (in futuro dovrebbe arrivare come aggiornamento anche Android Nougat) e potrà contare su di una interfaccia utente molto simile alla Touch Wiz presentata da Samsung sul suo nuovo Note 7, non ancora disponibile sul mercato a causa del problema delle batterie esplosive. A completare le specifiche tecniche del tablet troveremo il SoC Exynos 7870 con CPU Octa-Core da 1.6 GHz e 2 GB di memoria RAM. Lo storage interno dovrebbe essere di 16 GB anche se potrebbe esserci anche una variante da 32 GB mentre la batteria avrà una capacità di 7.800 mAh.
LEGGI ANCHE: Galaxy Note 7, ecco come funzionerà il richiamo in Italia [Ufficiale]
Il nuovo Galaxy Tab A 2016 Note sarà, con ogni probabilità, uno dei primi dispositivi che Samsung svelerà nel corso del prossimo autunno. La data di uscita del tablet dovrebbe essere collocata, in ogni caso, entro la fine dell’anno. Il prezzo, considerando che ci troviamo di fronte ad un dispositivo di fascia media, dovrebbe essere solo di poche decine di Euro superiore al Tab A 2016 da 10.1 pollici. Maggiori dettagli potrebbero arrivare già nei prossimi giorni.