Secondo nuove informazioni emerse in queste ore, Samsung si appresterebbe a presentare un nuovo tablet Android con supporto alla S-Pen che potrebbe essere presentato come una versione “Note” del Galaxy Tab A 10.1 2016 annunciato in via ufficiale la scorsa primavera. Il nuovo Galaxy Tab A Note è già stato protagonista in passato di diversi rumors che trovano conferma oggi.
Il nome in codice di questo ipotetico Tab A 10.1 Note è SM-P580 / P585 (la seconda sigla indica la variante con supporto 4G mentre la prima supporterà solo le rete Wi-Fi) ed alcune immagini del manuale utente sono apparse in rete in queste ore. Queste immagini confermano il supporto alla S-Pen e la presenza di un apposito slot che ricorda in modo evidente i dispositivi della gamma Note.
Dal punto di vista tecnico questo nuovo tablet di casa Samsung si presenterà con un display da 10.1 pollici di diagonale caratterizzato da una risoluzione FullHD (1080 x 1920 pixel). Il dispositivo potrà contare sul SoC Exynos 7870 dotato di una CPU Octa-Core Cortex A53 con clock massimo di 1.6 GHz. A completare la scheda tecnica del dispositivo troveremo 2 GB di RAM e 16 GB di storage interno anche se non possiamo escludere che la variante Note del Tab A 2016 possa ricevere un leggero upgrade hardware integrando così 3 GB di RAM e 32 GB di storage interno, espandibile tramite l’apposito slot per microSD.
LEGGI ANCHE: Galaxy Tab S non riceverà l’aggiornamento ad Android Marshmallow
Il nuovo Galaxy Tab A 10.1 Note dovrebbe arrivare sul mercato con il sistema operativo Android Marshmallow in versione 6.0.1 caratterizzato da un’interfaccia utente ispirata alla Touch Wiz del Galaxy Note 7 in uscita in queste prossime settimane. Nei mesi successivi la presentazione ufficiale, che potrebbe avvenire la prossima settimana all’IFA di Berlino o comunque nel corso del mese di settembre, il tablet dovrebbe ricevere l’upgrade software con l’arrivo di Android 7.0 Nougat, la nuova versione di Android in uscita sui device Nexus e sui principali top di gamma dei vari produttori nel corso delle prossime settimane.