Google Chrome ci dà un assaggio di Google Now on Tap

Date:

Share post:

Tra le funzionalità più utili (e più apprezzate al momento) che Android M porterà con se vi è senza dubbio il Google Now on Tap. Per chi non avesse letto i nostri articoli dedicati | Android M le novità in dettaglio svelate al Google I/O – Android M: ecco le novità un pò più nascoste |, gli basti sapere che in Android M sarà introdotto un nuovo sistema di riconoscimento del contesto. Grazie ad esso, in qualunque posizione dello smartphone ci troviamo (nell’applicazione dei messaggi, nell’applicazione della musica, in una pagina web ecc.), Google Now analizzerà il contesto presente e ci darà informazioni utili riguardo quel determinato contesto (se ci trovassimo nel riproduttore musicale, ci verrebbero suggerite delle informazioni circa l’autore, l’album ecc.). Per attivare tale funzione, basterà tenere premuto sul tasto home.

Ora, nonostante tale funzionalità sarà appannaggio solamente di Android M, il colosso di Mountain View ha deciso di rilasciare un aggiornamento per Google Chrome che porti in un certo senso parte di quella funzionalità anche su Android Lollipop. Ovviamnte si tratta di una feature diversa atta non a ricercare informazioni coentestuali su ciò che stiamo facendo ma atta a ricercare una parola o una frase che abbiamo evidenziato. Il funzionamento tuttavia è molto simile.

Google Chrome ricerca

Quando ci troviamo all’interno di una pagina web, ci basterà tenere premuto a lungo su una parola o su una frase di cui vogliamo effettuare una ricerca online (come nel caso volessimo fare un copia ed incolla) ed in basso ci verrà mostrata la cima di una scheda in stile Google Now. Con uno swipe verso l’alto, la scheda arriverà in primo piano e ci mostrerà i risultati della ricerca di quella determinata parola o frase. Si tratta essenzialmente di un processo per abbreviare le nostre ricerche e null’altro.

L’aggiornamento di Google Chrome che attiva questa funzionalità sta arrivando, in maniera graduale, dal lato server, quindi non vi è la necessità di aggiornare alcun che. Tuttavia, così come accade con gli aggiornamenti di sistema, sta venendo rilasciato in maniera graduale. Nel caso non foste ancora in grado di usufruire di questa feature non preoccupatevi perchè è solo questione di ore/giorni.

 

Lorenzo Spada
Lorenzo Spada
Mi chiamo Lorenzo Spada e sono da sempre appassionato di tecnologia. Se volete discutere di smartphone, tablet e tecnologia in generale, aggiungetemi sui social.

Related articles

Dopamina: Non è l’ormone della felicità globale, ma un messaggero locale del cervello

Per anni la dopamina è stata raccontata come la "molecola della felicità", una sorta di interruttore generale che...

Nurabot, il robot infermiere arriva in Italia nel 2026

In un momento storico segnato dalla cronica carenza di personale sanitario, arriva una risposta tecnologica che promette di...

I fili della memoria: come i khipu inca raccontano siccità e diluvi del passato

Incastonati nella storia andina, i khipu (o quipu) sono sistemi di corde annodate usati dagli Inca per registrare...

Parkinson: In arrivo un’iniezione settimanale che potrebbe cambiare la terapia

Il morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone nel mondo, causando tremori, rigidità...