Tutti noi abbiamo ed utilizziamo una e-mail per scopi lavorativi, di studio ecc. Inizialmente, le prime e-mail venivano create tutte sulla piattaforma Outlook, con il dominio finale @live.it o @outlook.com, per essere utilizzate facilmente su Messenger, il primo storico sito di messaggistica sul computer. Successivamente, con l’espansione incontrastata di Google Chrome e il sempre meno utilizzo di Internet Explorer, molta gente si creò una e-mail su Gmail. E’ un server molto facile da utilizzare, esiste la versione online, come se fosse un sito Internet, e Gmail Offline (ancora per poco) per chi non ha connessione.
Gmail Offline sta per chiudere i battenti
Ai tempi, l’applicazione era molto utile. Permetteva di accedere a Gmail senza connessione Internet, sincronizzazione automatica, un’interfaccia molto semplice da utilizzare. Era scaricabile su qualsiasi dispositivo, Pc o smartphone dal Chrome web store, ed ha raggiunto ben oltre 6 milioni di utenti.
Google, però, ha deciso di puntare forte al miglioramento del sito web, inizialmente migliorando l’interfaccia e le funzioni, poi aggiungendogli la possibilità di farlo funzionare anche offline, rendendo inutile Gmail Offline. E’ stata creata inoltre anche un’applicazione, continuamente aggiornata, scaricabile per tutti i dispositivi Android e anch’essa con possibilità di funzionare offline. L’ultimo aggiornamento di Gmail Offline, infatti, risale ad oltre 5 anni fa, chiaro segnale su come Google ha deciso di non utilizzarla più.
Pochi giorni fa, come ipotizzabile, Google, che recentemente ha compiuto gli anni, ha comunicato ufficialmente che l’applicazione verrà rimossa da Chrome Web Store e disinstallata automaticamente dai device il prossimo 3 Dicembre. La stessa fine farà anche la vecchia applicazione Inbox by Gmail, che verrà rimossa a fine Marzo.