Array

Google Chrome, le migliori estensioni browser

Date:

Share post:

Google Chrome è sicuramente un ottimo browser, ulteriormente migliorabile attraverso l’integrazione alle Estensioni presenti tra le opzioni del programma. Vediamo quali sono i migliori add-on per il G-Browser.

Google Chrome, le migliori estensioni

Dopo aver esaminato accuratamente le differenze tra i vari browser ed averne eletto il vincitore torniamo a parlare di software di navigazione esaminando un argomento senz’altro di pubblico interesse, le migliori estensioni per Google Chrome.

Google Chrome può notevolmente estendere le proprie funzionalità divenendo, di fatto, un ambiente a sé stante che ben integra una molteplicità eterogenea di funzioni che per niente dispiace ai propri utenti che le utilizzano con assidua frequenza. Vedremo perciò quali sono le migliori Estensioni Chrome.

Le estensioni sono fondamentalmente, quindi, dei piccoli programmi che aggiungono funzioni extra al nostro browser. Queste possono essere raggiunte dal Chrome Web Store e, una volta aggiunte, le ritroviamo nelle Impostazioni alla voce Estensioni al sottomenu Altri Strumenti.

Ed ecco a voi le estensioni più scaricate e migliori presenti nel Chrome Store.

Google Earth View TabChrome-Google-Earth migliori estensioni

Guarda il mondo da un’altra prospettiva. L’estensione mostra un’immagine sempre diversa per ogni scheda aperta rendendo possibile il suo download e l’interazione con Google Maps.

Scaricala da qui.

Password Manager: LastPassChrome-LastPaass

Ricordare i dati di accesso e le credenziali per ogni sito è davvero una seccatura. LastPass rende il processo davvero molto più semplice, consentendo di creare un archivio che accoglie le password di tutti i nostri siti web, che vengono ripescate in automatico senza la necessità di procedere ad una continua ridigitazione ad ogni nuovo login.

Scarica LastPass da qui.

StayFocusdChrome-Stayfocusd migliori estensioni

Un’estensione davvero utile che ci permette di evitare distrazioni per lunghi periodi di tempo durante la navigazione web tramite Google Chrome. Infatti, se attiva e presente, imposta di default una durata limite di 10 minuti, variabile a piacimento, entro quale rimanere online su determinati siti web.

Scarica StayFocusd da qui.

Dizionario GoogleChrome-Google-Dizionario estensioni da scaricare

L’estensione Google Chrome Dizionario renderà la traduzione dei lemmi a noi sconosciuti davvero rapidissima. Molto più rapida di qualsiasi altro metodo operativo visto che è sufficiente evidenziare la parola ignota e cliccare sull’icona a forma di dizionario accanto all’URL del browser per procedere alla sua traduzione.

Cliccando invece sul dizionario in assenza di parole selezionate si attiva la funzione dizionario vera e propria.

Scarica Google Dictionary Extension da qui.

Estensione Note a MargineGoogle-Chrome-SideNotes

L’estensione consente di aggiungere un blocco note ad una pagina web per gli appunti senza dover passare da un’applicazione ad un’altra. Gli appunti vengono poi salvati direttamente in Dropbox in modo tale da poter essere agilmente ripescati in un secondo momento. Ciò che già avviene nativamente su browser come Microsoft Edge.

Scaricala da qui.

HoneyChrome-Honey

Honey è un’estensione davvero utile, questo bisogna riconoscerlo. Consente infatti di “fare pulizia” accuratamente, rimuovendo le spam-email e le newsletter, anche se contenenti coupon particolarmente allettanti.

Attraverso la pressione di un semplice pulsante infatti potrete passare al setaccio le email promozionali cui avete aderito, mostrando una serie di codici sconto, nel momento in cui procedete ad un acquisto online.

Puoi scaricarla da questo link.

Boomerang per GmailChrome-Gmail-Boomerang

Boomerang ti consente di pianificare in anticipo i tuoi messaggi email, tenendo traccia di quelli inviati. L’estensione consente l’invio posticipato di messaggi con tempistiche che arrivano anche fino ad un mese. Possiamo impostare un arco temporale oppure una precisa data.

Particolarmente utile per ricordare quando ed a chi hai inviato una mail, visto che si può scegliere di ottenere un messaggio di ritorno (boomerang, appunto) alla nostra casella nel momento in cui non riceviamo alcuna risposta.

Scarica Gmail Boomerang da qui.

Just Not SorryChrome-Just-Not-Sorry

Il plug-in aiuta a non sminuire un messaggio che noi vogliamo confermare, specie in situazioni che implicano un contatto con personalità professioniste o con il proprio capo. Consente infatti di rilevare parola come “giusto” e “scusa” nel testo della tua mail, operando inoltre una correzione ortografica.

Il funzionamento ricalca quello utilizzato con i classici word processor ed il nostro modo di agire, di fatto, segue la stessa linea: andremo subito indietro a correggere la parola evidenziata. Ci renderemo quindi conto dell’errore e provvederemo adeguatamente alla sua correzione e reinterpretazione a seconda del livello della conversazione in essere.  Scaricala da qui.

Tab WranglerChrome-Tab-Wrangler

Quest’estensione ti consente di chiudere in automatico le schede per le quali il software non riceve risposta entro un determinato periodo di tempo, liberando così preziose risorse in termini di memoria ed evitando di creare confusione.

Possiamo ripescare facilmente le schede chiuse (clicca sul Tab Wrangler) o scegliere di bloccarne alcune a nostra discrezione, lasciandole attive anche nel momento in cui non stiamo operando su di esse escludendole, così, dalla chiusura automatica.

Scarica Tab Wrangler da qui.

Queste, a nostro parare, le estensioni più utili per Google Chrome. Ne esistono a centinaia all’interno dello store, per tutti i gusti. Non esitate perciò a riportare un vostro commento che ci consenta di scoprirne ed integrarne qualcuna interessante. Non dimenticare inoltre di condividere il presente post sui social.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Sclerosi Sistemica: l’urgente bisogno dei farmaci salvavita

La sclerosi sistemica, una malattia autoimmune cronica rara, rappresenta una sfida significativa per i pazienti e gli operatori...

iPad Air: niente display mini-LED sui modelli da 12,9 pollici

Qualche giorno fa, il noto analista Ross Young aveva dichiarato che i nuovi iPad Air da 12,9 pollici...

Zombie: la malattia trasmissibile all’uomo

Di recente, negli Stati Uniti, due cacciatori sono morti a causa di una malattia particolare rara. A preoccupare...

Emicrania a causa di un parassita nel cervello

Avere l'emicrania vuol dire avere a che fare con una condizione non curabile, ma semplicemente trattabile temporaneamente con...