News

Google Drive: in arrivo il backup manuale per smartphone

Molto spesso il backup di Google Drive da smartphone e tablet, non è stato molto chiaro. molti utenti si sono chiesti con quale criterio venissero sincronizzati i file. Questo perché capitava spesso che alcuni contenuti venissero sincronizzati più spesso rispetto ad altri. Per questo motivo questo nuovo aggiornamento farà contenti molti utenti, dandogli maggiore controllo sul backup.

Con gli ultimi aggiornamenti infatti dovremmo ormai avere tutti a disposizione il tasto ‘Effettua ora il Backup’. Questa funzione permetterà di salvare in Google Drive tutti i dati sottoelencati nella pagina di backup. Potremo memorizzare dati come cronologia delle chiamate, gli SMS, i dati delle app, i contatti e le impostazioni su Google Drive.

Per le immagini e le foto invece, anche se compaiono nella stessa schermata, dovremo ancora ricorrere all’app dedicata, ovvero Google Foto.

Effettuare il backup dei nostri dati su Google Drive manualmente sarà facilissimo. Sul nostro smartphone Android basterà andare nelle impostazioni e cercare il menù per il backup e da li cliccare sulla voce Account Google, o cliccare direttamente dal menù impostazioni sull’Account Google, questo cambierà in base al produttore del nostro smartphone. Nel caso non riusciamo a trovarlo possiamo sempre ricorrere alla ricerca del telefono. Aprendo il menù dell’account Google troveremo subito, il tasto ‘Effettua il Backup ora’. Premendo il tasto potremo eseguire subito il backup di tutti i dati. Verrà mostrata in alto anche la barra di progresso dell’operazione di backup.

Una bella novità da parte di Google per avere ancora più controllo sul backup dei nostri dati.

         

         

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

23 Gennaio 2025

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025