News

Google utilizzerà loghi autenticati per ridurre il phishing di Gmail

Google implementerà una nuova funzione di sicurezza in Gmail mostrando il logo di un marchio come avatar per aiutare a sapere che un’email è autentica. La funzionalità utilizza gli Indicatori di marchio per l’identificazione dei messaggi (BIMI) , il cui gruppo di lavoro Google ha aderito lo scorso anno.

L’autenticazione con BIMI può rendere i destinatari più sicuri della fonte di un’e-mail. Google utilizzerà BIMI in combinazione con un’altra tecnologia, DMARC , che cerca di impedire ai truffatori di falsificare l’indirizzo di un’e-mail.

 

Google rafforza la sicurezza su Gmail

La tecnologia è simile ai badge verificati utilizzati dai social network per account di celebrità e marchi ufficiali. Google afferma di utilizzare due autorità di certificazione per convalidare chi possiede un particolare logo: Entrust Datacard e DigiCert. Inoltre prevede di rendere BIMI più ampiamente disponibile.

Oltre alla versione di prova BIMI, Google ha anche annunciato una serie di altre misure di sicurezza per i suoi servizi di videoconferenza, chat e enterprise. Google Meet sta ottenendo nuovi controlli per proteggere le riunioni. Gli ospiti non invitati non potranno più ricongiungersi a una riunione dopo essere stati espulsi da essa.

Inoltre gli utenti non potranno più richiedere di partecipare a una riunione dopo essere stati respinti più volte. Gli host stanno inoltre ottenendo nuovi controlli di sicurezza per controllare chi e come le persone possono partecipare alle riunioni e se possono chattare e presentare una volta iscritti.

I collegamenti inviati tramite chat verranno contrassegnati se Google ritiene che siano dannosi e prevede inoltre di introdurre strumenti di segnalazione e blocco per le chat room. Gli amministratori di G Suite stanno ottenendo controlli nuovi e riprogettati in tutta la sua suite di servizi.

Sono inclusi strumenti per facilitare il blocco di alcune app dall’accesso ai dati di G Suite, dalla gestione dei dispositivi Apple iOS di proprietà dell’azienda e da nuovi strumenti per prevenire la perdita di dati.

Tags: gmailGoogle
Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Queste nuove offerte Amazon sono davvero sorprendenti

Amazon continua a lanciare offerte super interessanti! Che siate alla ricerca di un nuovo smartphone o di un semplice gadget…

10 Gennaio 2025

iPad 11 e iPhone SE 4 arriveranno entro fine aprile

Qualche giorno fa, un noto leaker ha smosso tutti i fan della mela morsicata dichiarando che i tanto attesi iPhone…

9 Gennaio 2025

Rischio vascolare e salute del cervello: come proteggere le funzioni cognitive nella terza età

I fattori di rischio vascolare, come ipertensione, diabete, obesità, ipercolesterolemia e fumo, influenzano significativamente la salute del cervello negli anziani.…

9 Gennaio 2025

Invecchiamento biologico: il test che predice la mortalità entro un anno

Un innovativo test per valutare l'invecchiamento biologico potrebbe rivoluzionare il modo in cui si monitorano le condizioni di salute e…

9 Gennaio 2025

Microsoft: arriverà mai l’IA su Windows 11?

E' il momento dell'IA, questo è in dubbio, la stiamo vedendo applicata in tantissimi ambiti, in alcune occasioni anche a…

9 Gennaio 2025

Recensione Jimmy PW11 Pro Max: lavapavimenti e scopa elettrica senza filo

Jimmy, azienda leader nel settore del produzione di piccoli elettrodomestici per la pulizia della casa, di cui vi abbiamo già…

8 Gennaio 2025