News

Google diventerà a pagamento?

Google starebbe valutando di cambiare completamente la natura del proprio motore di ricerca, non tanto introducendo un canone fisso che tutti dovranno versare per effettuare ricerche, ma semplicemente aggiungere una sorta di versione plus, a cui abbonarsi nell’idea comunque di poter utilizzare l’intelligenza artificiale nelle effettive ricerche online.

Il tutto, stando a quanto emerso da un recente rapporto online, andrebbe effettivamente ad affiancarsi alla ricerca gratuita che tutti conosciamo oggi, estendendo al massimo la versatilità e le possibilità delle funzioni accessibili dagli utenti. La funzione, secondo il Financial Times, sarebbe già stata testata da Google nel corso del Maggio 2023, proponendo risultati effettivamente generati dall’intelligenza artificiale.

 

Google: e se il motore diventasse a pagamento?

E’ da sapere, ad ogni modo, che una simile ricerca porta con sé una potenza di calcolo maggiore rispetto alle classiche query che siamo abituati a vedere, con costi per la stessa azienda elevati, che porterebbero, come conseguenza diretta, alla richiesta di un piccolo corrispettivo aggiuntivo, appunto un abbonamento a pagamento.

Quanto vi abbiamo scritto fino ad ora è solamente frutto di indiscrezioni e rumors trapelati in rete, nulla di confermato o di veritiero, solamente il tempo saprà dare una risposta a tutte le notizie trapelate in rete, sopratutto dopo che Google ha deciso di portare l’intelligenza artificiale generativa all’interno di Google Maps, giustappunto qualche settimana fa.

La domanda ora viene girata direttamente a voi, cari lettori, quanto vi piacerebbe effettuare ricerche online potendovi basare sull’intelligenza artificiale, ma sopratutto sareste disposti ad investire cifre di denaro in tal senso?.

Denis Dosi

Appassionato di tecnologia e di scrittura sin dalla tenera età, mi laureo in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano nel 2016. Ora lavoro con Focustech riuscendo a combinare le mie due più grandi passioni.

Recent Posts

Chi ha bisogno di più esercizio fisico: uomini o donne? La risposta della scienza

L’esercizio fisico è fondamentale per la salute di tutti, ma esistono differenze tra uomini e donne che influenzano il fabbisogno…

20 Maggio 2025

Il grande distacco sul lavoro: cresce il malessere silenzioso

Dopo la stagione delle “Grandi dimissioni” seguita dalla fase del “grande pentimento”, si profila un nuovo scenario nel mondo del…

20 Maggio 2025

Attività fisica e adolescenti: lo scudo contro la depressione

In un mondo sempre più digitale e sedentario, il benessere mentale degli adolescenti è messo alla prova da una combinazione…

20 Maggio 2025

Sudafrica tra innalzamento e sprofondamento: l’effetto paradosso

Il cambiamento climatico ha trasformato il Sudafrica in un laboratorio a cielo aperto, dove convivono due effetti apparentemente opposti: mentre…

20 Maggio 2025

Dipendenza da internet: cos’è, sintomi e come uscirne

Nel mondo iperconnesso di oggi, internet è diventato uno strumento essenziale per lavoro, studio e relazioni. Ma quando l’uso diventa…

19 Maggio 2025

Disturbo bipolare: la personalità può davvero predirlo?

Il disturbo bipolare è una condizione psichiatrica complessa caratterizzata da alterazioni cicliche dell’umore, che spaziano da episodi di depressione profonda…

19 Maggio 2025