Attraverso il Google Play Store è possibile scaricare sul proprio smartphone, tablet o altro device con sistema operativo Android, tantissime applicazioni e giochi ma anche libri e brani musicali. Il Play Store rappresenta sicuramente il perno principale dell’intero ecosistema di Big G. Le opinioni sul marketplace ufficiale del robottino verde sono spesso contrastanti tra di loro.
Ci sono, infatti, utenti che apprezzano il suo design semplice mentre ci sono altri che si lamentano delle poche funzioni presenti al suo interno, soprattutto se viene paragonato all’App Store di Apple accessibile sui device iOS. In seguito all’arrivo di Android 8.0 Oreo, Google sta modificando pian piano anche il suo tanto amato Google Play Store.
Google Play Store: lo store presto permetterà di ottimizzare presto lo spazio di archiviazione
Gli aggiornamenti permettono agli utenti di accedere a delle piccole ed interessanti novità che vanno a migliorare l’esperienza di utilizzo. Su Reddit, un utente ha postato nelle scorse ore uno screenshot molto interessante in cui viene mostrata la nuova veste grafica dello store Google. Dall’immagine si evince chiaramente una novità molto particolare: la presenza delle dimensioni dell’app in MB/GB. In questo caso, la voce va a sostituire il grado di valutazione del software in questione.
Nel caso in cui la nuova feature venisse confermata ufficialmente dal colosso del web, andrebbe a migliorare ulteriormente il Google Play Store, permettendo agli utenti di capire subito lo spazio di archiviazione che andrà ad occupare il gioco o l’app in questione. La nuova funzionalità, poi, sarebbe anche un aiuto in più per permettere agli utenti di ottimizzare la memoria interna del proprio dispositivo Android.
La nuova caratteristica emersa nello screenshot, purtroppo, non è stata ancora presentata in via ufficiale ma restiamo fiduciosi in un prossimo aggiornamento proprio dietro l’angolo. Questo dovrebbe avvenire lato server. Oltre all’introduzione di questa utile feature, purtroppo non conosciamo se ci sono le altre novità in serbo che saranno introdotte sulla prossima release del Play Store.