Array

Raccolte il nuovo servizio di sharing di Google+

Date:

Share post:

Google+ offre ai propri utenti un nuovo modo di organizzare e condividere gli interessi con altri utenti della propria rete o cerchia. La nuova funzione in questione è stata chiamata Raccolte (Collections per la versione inglese ed americana) e il suo stile è del tutto somigliante alle bacheche personali di Pinterest. L’utente ha la possibilità di creare una raccolta personalizzata per poter raggruppare i propri post dividendoli per argomento, decidendo se renderla pubblica o privata. Per ogni raccolta è possibile anche aggiungere fotografie, video, links e commenti annessi e personalizzarle con un colore ed un’immagine di testata.

Vediamo meglio alcune delle sue funzioni:

  • Crea – Crea raccolte che rispecchino i tuoi interessi. Pubblica video, foto e altro ancora

  • Fatti Trovare – Le persone possono seguire tutte le tue raccolte pubbliche o solo quelle di loro interesse

  • Personalizza – Metti in risalto la tua raccolta con nomi personalizzati e foto di copertina

I seguaci degli utenti Google+ hanno la possibilità di seguire tutte quelle raccolte che sono state impostate come “pubbliche“, oppure crearne una nuova privata attingendo dai contenuti di altre raccolte e aggiungere questi alla propria. La funzione Raccolte è già attiva per molti utenti, e la si dovrebbe già trovare pronta per l’uso trovandola sul lato sinistro della propria pagina Google+ personale dal menu a discesa “Home“. Gli utenti possono accedere a Raccolte sia da web che da dispositivi Android, gli utenti iOS dovranno invece aspettare attendere ancora un po’ di tempo.

 

Stefano Pauli
Stefano Paulihttp://www.senzaunordinepreciso.it
Sono appassionato di informatica, tecnologia, musica e pallacanestro. Ho fatto un’esperienza lavorativa ventennale e, da autodidatta, ho imparato il mestiere di dekstop publisher e proofreader, usando applicativi dedicati. Di recente mi sono scoperto web writer, aprendo anche un mio personale blog di informazione e approfondimento.

Related articles

Microsoft: su Windows 11 l’IA solo per le cose più importanti

E' il momento dell'IA, questo è in dubbio, la stiamo vedendo applicata in tantissimi ambiti, in alcune occasioni...

Energia vulcanica: la Spagna inaugura una nuova era energetica

In un progresso rivoluzionario nel campo delle energie rinnovabili, un gruppo di ricercatori spagnoli ha recentemente annunciato di...

Il Mistero del Pianeta Zombie 8 Ursae Minoris b: Nuove Scoperte Sfidano le Teorie

Gli astronomi hanno riacceso l'interesse per 8 Ursae Minoris b (8 UMi b), noto anche come Halla, un...

Tagliare i ponti con la famiglia: fenomeno sempre più diffuso

Negli ultimi anni, tagliare i ponti con la propria famiglia è diventato un fenomeno sempre più diffuso. Questo...