La Gran Bretagna esclude Huawei dalle forniture della nuova rete 5G

Date:

Share post:

Una decisione già da un pò attesa che però non andrà molto bene a tutti; Boris Jhonson ha deciso di escludere l’azienda cinese, Huawei, dalla nuova rete 5G. E non solo; il governo Jhonson ha deciso di eliminare entro 7 anni l’azienda di Pechino dalla rete di telecomunicazioni di Londra.

Il colosso cinese è stato accusato di avere rapporti con l’Intellingence e per questo il ministro Oliver Dowden ha annunciato in Parlamento che a partire dal 1 gennaio 2021 sarà proibito acquistare nuova tecnologia 5G da Huawei. “Entro le prossime elezioni previste per la fine del 2024  avremo implementato per legge un cammino irreversibile per la completa rimozione di Huawei dalle nostre reti 5G”,ha detto il ministro Dowden.

5G Huawei

Huawei non fa più parte della rete di telecomunicazioni 5G

Tuttavia sono parole che difficilmente placheranno la fronda interna ai conservatori che ultimamente chiedono azioni sempre più drastiche contro la popolazione cinese. Il governo non ha neppure fissato un calendario per escludere la presenza di Huawei dal 3G e dal 4G.

La decisione del Regno Unito arriva dopo sulla scia delle sanzioni degli Stati Uniti contro l’azienda cinese. Inizialmente il governo britannico era contrario al pensiero di Trump, ma più tardi ha preferito allinearsi al pensiero americano. Il bando a Huawei accompagna altre azioni di Londra che indicano un indurimento della posizione verso la Cina.

La Gran Bretagna intende infatti schierare in Estremo Oriente la nuova portaerei Queen Elisabeth, con una chiara funzione di deterrenza nei confronti dell’espansionismo territoriale di Pechino. E questo mentre cresce in Gran Bretagna la preoccupazione per la penetrazione economica e culturale cinese, soprattutto in ambito universitario.

Annalisa Tellini
Annalisa Tellini
Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Related articles

Recensione EA Sports UFC 5: un simulatore di MMA quasi perfetto

EA Sports UFC 5 è il nuovo simulatore di MMA di Electronic Arts, un titolo che rasenta la perfezione...

Piante aliene: viaggio nell’incredibile flora extraterrestre

La vita su pianeti orbitanti attorno a stelle nane rosse potrebbe essere molto diversa da quella che conosciamo...

Vaccino contro la polmonite: gli studi sui macachi aprono nuove prospettive

La ricerca scientifica ha compiuto passi significativi nel campo della prevenzione e della cura delle malattie respiratorie, con...

Dispositivo solare trasforma acqua sporca in combustibile e acqua potabile

Nel continuo sforzo di risolvere le sfide legate alla fornitura di acqua e energia pulita, un team di...