Arrivato finalmente sul mercato dopo essersi fatto attendere dalla community di appassionati e non, Huawei P9 si profila essere uno smartphone che farà parlare di se per il prossimi mesi a venire. Vuoi per il focus sulla fotocamera by Leica, vuoi per il doppio sensore da 12 MP (a colori e monocromatico), Huawei ha saputo creare attorno ai suoi top di gamma – P9 e P9 Plus – un alone di hype non indifferente, ma d’altronde non a caso il colosso cinese è divenuta la terza società produttrice di smartphone al mondo, con un volume di vendita pari a 108 milioni di unità vendute solo durante lo scorso anno.
Come per ogni top di gamma immesso sul mercato, anche il P9 è stato smontato pezzo dopo pezzo da un sito cinese specializzato in teardown, tale IT168, e sono saltate fuori informazioni interessanti. Anzi tutto il corpo in metallo della scocca è molto resistente, non si piega facilmente e quindi sarà un’ottima protezione per il vostro smartphone.
Sembra inoltre che il processo di assemblaggio del Huawei P9 sia stato fatto bene, poiché i ragazzi di IT168 non hanno incontrato particolari difficoltà a separare le componenti interne; tuttavia non avendo pubblicato un indice di riparabilità come i colleghi di iFixit, è difficile stabilire con esattezza la facilità di tutta l’operazione, ma è comunque un ottimo inizio per il flagship cinese.
Il P9, lo ricordiamo, monta un display da 5,2″ con risoluzione FullHD (1920×1080), con una combinazione di 3 o 4 GB di RAM e uno spazio di archiviazione interna da 32 o 64 GB. Le differenze tra i due modelli sono pressoché inesistenti.
Entrambi sono alimentati da una batteria da 3000 mAh non removibile e al loro interno di trova il SoC Kirin 955 a 64-bit octa-core. Come sistema operativo troviamo la EMUI 4.1 basata su Android 6.0 Marshmallow e ben 3 fotocamere: due posteriori sponsorizzate ed ingegnerizzate in collaborazione con Leica da 12 MP, e una frontale da 8MP. A completare il tutto ci pensa una porta USB Type-C, in uno smartphone non eccessivamente grande ne tanto meno pesante visto comunque la dotazione: parliamo infatti di soli 144 grammi racchiusi in 145 x 70.9 x 7mm.
In attesa quindi di ulteriori conferme sulla qualità di assemblaggio di Huawei P9, vi lasciamo qui sotto la galleria di immagini dove potrete osservare da vicino le componenti interne dello smartphone.