I vulcani sottomarini potrebbero rilasciare gas nocivi

Date:

Share post:

I vulcani sottomarini, sono un problema per gli scienziati, poichè a causa della loro posizione sono difficili da studiare. Ma, una nuova ricerca, ha trovato una soluzione intelligente, oltre a rivelare l’incredibile fenomeno di intense eruzioni di magma sul fondo del mare. Un team guidato dal geofisico John Lyons, del Geological Survey degli Stati Uniti, ha analizzato le registrazioni del suono a bassa frequenza nell’atmosfera, chiamato infrasuono. Le registrazioni erano riferite a oltre 70 eruzioni avvenute nel vulcano Bogoslof al largo della costa dell’Alaska tra il 2016 e il 2017.

vulcano sottomarino

Ci sono rare testimonianze sulle eruzioni di Bogoslof, a causa della sua remota posizione. Ma, alcuni racconti storici, possono dare un idea di cosa succede quando un vulcano sottomarino si scatena. Un resoconto di un testimone oculare, del piroscafo Albatross nel 1908, descrive una colossale bolla che si alza dall’oceano, con “gigantesche nuvole di fumo e vapore”.  Grazie a Lione e al suo team, abbiamo, finalmente, una spiegazione scientifica per queste misteriose descrizioni storiche delle colossali bolle di gas di Bogoslof.

Analizzando le registrazioni infrasuoni delle eruzioni di Bogoslof , i ricercatori hanno escogitato un modello del meccanismo di origine del rombo profondo dei vulcani sottomarini. “L’infrasuono ha origine dall’oscillazione e dalla rottura di bolle di gas magmatiche, che inizialmente si sono formate da prese d’aria sommerse, ma che sono cresciute e scoppiano sul livello del mare”, spiegano gli autori nel loro articolo . “Modelliamo i segnali a bassa frequenza come bolle di gas sovrapressurizzate che crescono vicino all’interfaccia acqua-aria, che richiedono raggi di bolla di 50–220 metri”.

vulcano sottomarino

 

Colonne di gas altri quanto un grattacielo

Se i ricercatori hanno ragione nei loro calcoli, queste bolle di gas nocivo, potrebbero estendersi fino a 440 metri di diametro. Ciò le renderebbe alte quanto il Guangzhou International Finance Center della Cina, producendo un volume di gas che potrebbe facilmente ingoiare le Grandi Piramidi di Giza.

L’esplosione di un vulcano sottomarino è inevitabile e abbastanza spettacolare da vedere, ma altrettanto minacciosa. “Immagina la violenza di una normale eruzione vulcanica, ma poi aggiungi l’acqua ad essa”, ha detto Lyons. Fenomeno piuttosto folle, che si aggiunge all’elenco di eventi geofisici davvero strani che conosciamo.

Related articles

Il ruolo della vista e dell’olfatto nello stimolare l’attività del fegato

Il piacere di gustare un pasto delizioso coinvolge molti sensi, tra cui la vista e l'olfatto. Ma non...

La scoperta accidentale trasforma il sughero in una spugna di petrolio ecologica

Una scoperta fortuita da parte di un team di ricercatori internazionali potrebbe rivoluzionare la bonifica delle fuoriuscite di...

Sclerosi Sistemica: l’urgente bisogno dei farmaci salvavita

La sclerosi sistemica, una malattia autoimmune cronica rara, rappresenta una sfida significativa per i pazienti e gli operatori...

iPad Air: niente display mini-LED sui modelli da 12,9 pollici

Qualche giorno fa, il noto analista Ross Young aveva dichiarato che i nuovi iPad Air da 12,9 pollici...