Il commovente video di un orango che difende la sua casa da un bulldozer

Date:

Share post:

Davvero un video commovente quello messo in rete dalla International Animal Rescue, il cui protagonista è un disperato orango e che negli ultimi giorni sta facendo il giro del web. Un video che fa riflettere, che ci fa fermare a pensare a cosa stiamo facendo al nostro Pianeta in nome del progresso e della crescita.

Anche se il video è stato in realtà girato nel 2013, ultimamente ha suscitato molto interesse. Ed il tempo passato fa riflettere ancora di più: in sei anni infatti nulla è cambiato e continuiamo ancora a distruggere foreste e habitat. Proprio come quello che l’orango protagonista del video in questione, difende con tutte le sue forze.

 

Un orango che difende la sua casa

Questa infatti è la storia che mostra il video, un orango che si muove tra i rami ed il tronco di un albero mentre viene abbattuto da un escavatore, uno dei pochi alberi rimasti nella zona, la sua casa, la sua patria, il suo tutto. E l’uomo con le macchine pesanti e rumorose, gliela sta strappando via. Ma la grande scimmia non ci sta e alla fine si scaglia contro la pala meccanica del bulldozer e la colpisce la vorrebbe lontano da casa sua. Lontano dalle meravigliose foreste della regione del Ketapang, nel Borneo occidentale in Indonesia.

Appena scagliatosi contro il mostro meccanico, l’operatore muove la pala facendo cadere l’orango che verrà poi allontanato dagli operai della IAR, che cercano di tenerlo lontano dalla grossa macchina, che continuerà comunque la distruzione di interi habitat, dove non vivono solo oranghi.

 

Perchè invece gli uomini non difendono i loro habitat?

Purtroppo queste scene sono molto comuni ormai e la International Animal Rescue si sta impegnando per cercare di trasferire gli animali in zone più sicure. Ma l’avanzare inesorabile dell’uomo minaccia l’esistenza di un gran numero di specie su tutto il Pianeta, compresa la nostra stessa specie a questo punto.

Valeria Magliani
Valeria Magliani
Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Related articles

Il ruolo dell’orologio circadiano nell’infiammazione e nelle malattie croniche

L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il...

Apple Intelligence: ecco quanto spazio occupa su iPhone

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche...

Sistema immunitario dopo il lockdown: adattamenti e sfide nella nuova normalità

Dopo il lockdown, il sistema immunitario della popolazione sembra aver sviluppato una risposta più intensa a virus e...

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era...