Il vaccino contro il rotavirus potrebbe aiutare anche contro il diabete 1

Date:

Share post:

I virus e le conseguenti patologie al mondo sono tantissimi, alcuni di modesta gravità e più frequenti, altri più rare e con conseguenze molto pericolose. Per fortuna, lo svilupparsi e il diffondersi dei vaccini ha ridotto di molto l’incidenza e le conseguenze di un contagio.

Recentemente, arriva dall’Australia la notizia che il vaccino contro al rotavirus potrebbe avere effetti positivi anche contro il diabete di tipo 1. Vediamo perché.

 

Il vaccino efficace sia contro il rotavirus sia contro il diabete di tipo 1

Il diabete melino di tipo 1 è una patologia che esordisce molto presto, già dall’infanzia e dall’adolescenza, e comporta la distruzione delle cellule beta del pancreas, che hanno il compito di produrre insulina. E’ diverso dal diabete del tipo 2, in quanto quest’ultimo può nascere molto dopo ed è determinato anche da eventuali condizioni di rischio, come fumo, eccessivo uso di sale, alimentazione troppo abbondante, alcol, scarsa attività fisica ecc.

In Australia, dal 1980, la patologia è fortemente in declino, che sembra essere iniziato subito dopo la vaccinazione obbligatoria contro il rotavirus, un virus pericoloso che provoca diarrea e disidratazione nei neonati e nei bambini. Ciò può far pensare che esiste una particolare correlazione del vaccino per le due malattie.

Infatti, dei ricercatori dell’Università di Melbourne, hanno fatto dei test su dei bambini, analizzandoli prima e dopo l’inizio della campagna vaccinale. Il risultato è stato una riduzione dell’incidenza della malattia nei bambini del 14%, che dimostra ancor di più che il vaccino contro il rotavirus ha effetti positivi anche nella lotta contro il diabete infantile.

Francesco Borea
Francesco Borea
Studente universitario Appassionato di tecnologia

Related articles

Cecità e intestino: il collegamento tramite i batteri

L'importanza per la nostra salute che ha l'intestino sta venendo scoperta sempre di più negli ultimi. Rivesta un...

Protesi visive: un grande passo verso una nuova visione

Negli ultimi decenni, i progressi nella tecnologia delle protesi hanno portato a incredibili innovazioni nel campo della medicina...

Neanderthal Sorprendentemente Tecnologici: La Scoperta degli Antichi Adesivi Rivelati dagli Scienziati

La recente analisi di antichi strumenti risalenti a 40.000 anni fa ha gettato nuova luce sulla straordinaria abilità...

Aritmie Cardiache: l’innovativo impianto cardiaco ultra sottile

Le aritmie cardiache rappresentano una sfida significativa per i pazienti e i medici, richiedendo soluzioni innovative per il...