Array

Apple in procinto di acquisire Imagination Technologies

Date:

Share post:

Secondo alcune indiscrezioni apparse nelle ultime ore in rete, Apple sarebbe in procinto di acquisire l’azienda inglese Imagination Technologies. Questo importante passo garantirebbe ad Apple di produrre dei nuovi chip grafici per i propri iPhone e iPad da affiancare ai processori della serie A.

Apple GPU SoC Imagination Technologies

Dal 2008 Apple possiede un numero significativo di azioni di Imagination Technologies avendo acquisito il 3,6% della società britannica, percentuale che poi nel 2009 è aumentata circa al 9,5%. Attualmente la quota di acquisizione da parte di Apple è dell’8,38%.

Imagination Technologies è conosciuta per la serie di GPU Power VR che Apple utilizza da tempo sugli iPhone e iPad, per cui una mossa di questo tipo potrebbe non essere una grande sospresa. Su richiesta di un commento a riguardo, da parte dell’International Business Times, nè Imagination Technologies nè Apple hanno voluto rispondere.

IMMAGINATION Tecnology

Con l’acquisizione di P.A. Semi nel 2008, Apple ha dislocato la produzione dei suoi processori; questo passo successivamente, nel 2012, ha consentito all’azienda di Cupertino di produrre internamente la serie A6 Swift CPU core integrandola negli iPhone 5. In precedenza, ai tempi dell’iPhone 4, i SoC della serie A4 erano quelli di Imagination Technologies.

Imagination Technologies è stata fondata nel 1985 come VideoLogic. Originariamente si focalizzava su prodotti di grafica, accelleratori audio, sistemi home audio, video-capture e sistemi di video conferenza. Attualmente ha una capitalizzazione di mercato di oltre 700 milioni di dollari ma, considerando la grande quantità di cassa di Apple, adesso è andata oltre i 200 miliardi di dollari.

La settimana scorsa Imagination Technologies ha annunciato che stava per tagliare circa il 20% della propria forza lavoro (circa 350 persone) come parte dei suoi sforzi di taglio dei costi di milioni di dollari. Fra gli altri clienti di alto profilo dell’azienda, oltre ad Apple, figura anche Samsung.

L’acquisizione di Imagination Technologies da parte di Apple potrebbe dunque dislocare in loco anche la produzione di tecnologia e hardware grafico di proprietà. via: ibtimes.com

Stefano Pauli
Stefano Paulihttp://www.senzaunordinepreciso.it
Sono appassionato di informatica, tecnologia, musica e pallacanestro. Ho fatto un’esperienza lavorativa ventennale e, da autodidatta, ho imparato il mestiere di dekstop publisher e proofreader, usando applicativi dedicati. Di recente mi sono scoperto web writer, aprendo anche un mio personale blog di informazione e approfondimento.

Related articles

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli...

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare...

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso...

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento...