Inquinamento dell’aria: ne basta poco per renderci più vulnerabili

Date:

Share post:

Un nuovo studio condotto da un team di ricercatori della Monash University ha portato alla luce un nuovo aspetto che riguarda l’inquinamento dell’aria e la salute dell’uomo. Apparentemente ne basta anche un tasso molto basso per influenzare l’espressione genica. Questo implica che veniamo lasciati più vulnerabili a malattie come il cancro, ma anche dell’apprato respiratorio e circolatorio.

Che l’inquinamento atmosferico causi una lunga serie di problemi, non è di certo una novità. La parte che risulta per certi versi ancora un mistero sono i vari effetti a seconda del livello di inquinamento. Questa ricerca abbassa ulteriormente l’asticelle in cui va considerato pericoloso. Il risultato si basa sui test fatti su 266 coppie di gemelli e 165 genitori.

 

Inquinamento e salute: lo studio

Per determinare la pericolosità, sono stati prelevati dei campioni di sangue i quali sono stati accoppiati a delle stazioni di monitoraggio dell’aria. Quest’ultime servono per misurare i livelli di PM2.5 nell’aria, ma anche dell’anidride solforosa. Successivamente, è stata presa in esame l’espressione genica rispetto allo stress ossidativo e all’infiammazione.

Il risultato è che già a bassi livelli di inquinamento dell’aria, c’è un cambiamento significativo in tal senso. Le conseguenze sulla salute a lungo termine sono molte, conseguenze che hanno reso i nostri corpi più suscettibili a malattie come il Covid-19. Di fatto, questo sottolinea come l’inquinamento della pianura padana sia uno degli aspetti dietro l’alta mortalità delle regioni coinvolte.

L’inquinamento dell’aria è un problema sempre più grave. Causa milioni di morti l’anno in tutto il mondo eppure non viene quasi mai trattato. Al massimo vengono messe delle pezze poco efficaci e per lo più temporanee. Il risultato l’abbiamo tutti sotto gli occhi.

Related articles

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in...

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione...

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza...

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale"....