Il prossimo processore mainstream Core i7-8700K con CPU esa-core di Intel sarebbe in grado di spingersi a una frequenza di clock massima di 4.8 GHz. Tale informazione è stata rivelata dal sito web cinese Expreview. Ciò avverrebbe con l’ausilio di sistemi di raffreddamento tradizionali e senza grandi aumenti di tensione. Il nuovo processore Intel, dunque, avrebbe le specifiche necessarie per poter spingersi senza troppe difficoltà a 5 GHz.
Tuttavia, potrebbe sorgere un problema: il chipset raggiungerebbe delle temperature davvero altissime che potrebbero non consentire un’ulteriore overclock, perciò in quel caso richiederebbe l’ausilio del delidding della CPU. Come tutti i processori mainstream lanciati da Intel negli ultimi anni, anche il Core i7-8700K vedrà la presenza della pasta termica tra il die e l’heat spreader.
Core i7-8700K: il nuovo processore mainstream di Intel toccherebbe i 5 GHz
Data la presenza di due core in più rispetto al 7700K, il nuovo processore potrebbe rendere la vita difficile agli overclocker. Gli utenti standard, ossia quelli che utilizzano la CPU a frequenze standard senza applicare overclock esagerati, non dovrebbero rilevare problemi termici. Purtroppo non è chiaro al momento se la frequenza di clock, pari a 4.8 GHz indicata da Expreview, corrisponda al limite senza delidding con tutti i core attivi oppure no.
Secondo quanto riportato da alcune notizie emerse sul web, il Core i7-8700K arriverà sul mercato partendo da una frequenza di base di 3.7 GHz. La modalità Turbo Boost permetterà di salire a 4.3 GHz con 6 core, a 4.4 GHz con 4 core, a 4.5 GHz con 2 core e a 4.7 GHz con 1 core. Il tutto avverrà mantenendo un TDP da 95W. Un’altra cosa non nota è il campione della CPU utilizzato per determinare la frequenza da 4.8 GHz.
Expreview, quindi, potrebbe aver riportato questa notizia basandosi su una singola unità del processore. Anche se è utile seguire costantemente le varie informazioni che circolano su Internet in modo da farsi un’idea di cosa aspettarci dal nuovo Core i7-8700K (che sarà disponibile a partire dal 5 ottobre), comunque vi consigliamo di prendere il tutto con molta leggerezza fino all’arrivo delle prime recensioni.