Array

Invia un messaggio nello spazio per i 40 anni di Voyager: ecco come fare

Date:

Share post:

40 anni fa, un team guidato dall’astronomo Carl Sagan e da sua moglie Ann Druyan ha selezionato una serie di contenuti per il fatidico disco d’oro, considerato come il messaggio dell’umanità per quella o quelle ignote entità, forme di vita o o alieni presenti nello spazio.

Questo disco placcato oro di rame 12 pollici contiene 115 immagini e una varietà di suoni naturali realizzati dal mare, dal vento e dai tuoni, dagli uccelli, dalle balene e altri animali. Inoltre, alcune delle canzoni e musica di diverse culture ed epoche, oltre a saluti registrati in 55 lingue.

Il disco (o i dischi inviati con ciascuna delle due sonde spaziali Voyager) prosegue nel suo cammino attraverso il sistema solare. Una sorta di vera e propria capsula del tempo multimediale per qualsiasi forma di vita intelligente extraterrestre in grado di scoprirlo, un giorno.

40 anni di sonda Voyager

Per celebrare il 40° anniversario della registrazione di questo disco d’oro, la NASA chiede agli appassionati di spazio di inviare brevi messaggi che potrebbero essere aggiunti a quanto già registrato sul disco e inviato nello spazio.

Dopo le opinioni del team di Voyager e una votazione pubblica, uno dei messaggi inviati sarà selezionato dalla NASA per “trasmetterlo nello spazio interstellare” il 5 settembre – ovvero il giorno del 40° anniversario del primo lancio di Voyager. I messaggi possono essere lunghi fino a 60 caratteri e possono essere pubblicati su Twitter, Instagram, Facebook, Google+ o Tumblr utilizzando l’hahtag #MessageToVoyager. La NASA accetterà i messaggi via social media fino al 15 agosto.

Related articles

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi...

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di...

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato...

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che...