Invia un messaggio nello spazio per i 40 anni di Voyager: ecco come fare

Date:

Share post:

40 anni fa, un team guidato dall’astronomo Carl Sagan e da sua moglie Ann Druyan ha selezionato una serie di contenuti per il fatidico disco d’oro, considerato come il messaggio dell’umanità per quella o quelle ignote entità, forme di vita o o alieni presenti nello spazio.

Questo disco placcato oro di rame 12 pollici contiene 115 immagini e una varietà di suoni naturali realizzati dal mare, dal vento e dai tuoni, dagli uccelli, dalle balene e altri animali. Inoltre, alcune delle canzoni e musica di diverse culture ed epoche, oltre a saluti registrati in 55 lingue.

Il disco (o i dischi inviati con ciascuna delle due sonde spaziali Voyager) prosegue nel suo cammino attraverso il sistema solare. Una sorta di vera e propria capsula del tempo multimediale per qualsiasi forma di vita intelligente extraterrestre in grado di scoprirlo, un giorno.

40 anni di sonda Voyager

Per celebrare il 40° anniversario della registrazione di questo disco d’oro, la NASA chiede agli appassionati di spazio di inviare brevi messaggi che potrebbero essere aggiunti a quanto già registrato sul disco e inviato nello spazio.

Dopo le opinioni del team di Voyager e una votazione pubblica, uno dei messaggi inviati sarà selezionato dalla NASA per “trasmetterlo nello spazio interstellare” il 5 settembre – ovvero il giorno del 40° anniversario del primo lancio di Voyager. I messaggi possono essere lunghi fino a 60 caratteri e possono essere pubblicati su Twitter, Instagram, Facebook, Google+ o Tumblr utilizzando l’hahtag #MessageToVoyager. La NASA accetterà i messaggi via social media fino al 15 agosto.

Related articles

Una nuova tavola periodica basata sugli ioni potrebbe rivoluzionare la misurazione del tempo

Non è solo un esperimento accademico: la nuova tavola periodica proposta da Chunhai Lyu e dal suo team...

Titano, la luna di Saturno con fiumi di metano ma senza delta: un mistero che sfida gli scienziati

Titano, la luna più grande di Saturno, è uno dei corpi più affascinanti del Sistema Solare. Unico nel...

La Niña è finita: ecco cosa cambierà per gli uragani e il meteo nel 2025

La Niña è ufficialmente terminata. Dopo mesi di influenza sulle condizioni meteo globali, gli scienziati del clima confermano...

L’ematite, il minerale antico che può rivoluzionare l’informatica del futuro

Usata per millenni come pigmento e nota per il suo colore rosso scuro, l’ematite sta per diventare la...