Array

iOS 9 supporta le estensioni Ad Blocker

Date:

Share post:

Allo scorso WWDC 2015, per motivi di tempo, non sono state annunciate tutte le novità che saranno presenti sulla nuova release software iOS 9 ma solamente quelle principali | iOS 9 per iPhone e iPad è ufficiale con le novità Apple in dettaglio |. Tra le novità che sono rimaste nascoste ve ne è che potrebbe diventare molto scomoda per chi, come Google, guadagna vendendo pubblicità. Si tratta infatti del supporto del browser web Safari a delle estensioni chiamate Ad Blocker, le quali permettono di bypassare alcuni tipi di file e non farli caricare dalla pagina, rendendo nel complesso la navigazione più fluida.

Il supporto a questo tipo di estensioni non è per niente una novità per Apple, che già da tempo l’ha implementata sul suo sistema operativo desktop OSX. Tuttavia, dal punto di vista mobile si tratta di una novità, visto che non era mai stato implementato su iOS.

Il pericolo per tutte quelle società impegnate nella pubblicità web è però abbastanza relativo. iOS 9 non integrerà nativamente un modo per non far caricare le pubblicità dal browser web ma accetterà estensioni di terze parti (sotto forma di applicazioni nell’AppStore) che permetteranno di farlo. Inoltre, l’impostazione di abilitazione al supporto di queste estensioni dovrà essere data manualmente, come si vede chiaramente da questi screenshot realizzati da 9to5Mac.

iOS 9 Ad Blocker

Se diamo uno sguardo ad Android, scopriamo che gli Ad Blocker sono presenti da molto tempo ma che, per via della loro non immediatezza, non hanno mai del tutto provocato problemi alla politica principale di Google. Siamo certi che su iOS 9 la cosa sarà ancora meno aggressiva. Quel che è certo comunque che si tratta chiaramente di un potenziale duro colpo per Google sferrato proprio dal suo acerrimo nemico Apple.

Prima di lasciarvi, vi ricordiamo di dare un’occhiata al nostro articolo comparativo fra iOS 9 ed Android M | Android M vs iOS 9 le prime differenze in immagini | così come al nostro articolo comparativo fra iOS 8.3 ed iOS 9 | iOS 8.3 vs iOS 9 le differenze in immagini |.

Lorenzo Spada
Lorenzo Spada
Mi chiamo Lorenzo Spada e sono da sempre appassionato di tecnologia. Se volete discutere di smartphone, tablet e tecnologia in generale, aggiungetemi sui social.

Related articles

Tecnologia indossabile e salute mentale: un nuovo approccio alla cura

La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività...

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata,...

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse...

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e...