Array

iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus: ecco le differenze fra i tre melafonini

Date:

Share post:

Il 12 settembre 2017 è sicuramente una data molto importante per Apple. Oltre a festeggiare il 10º anniversario del melafonino, Cupertino ha presentato ben tre nuovi iPhone: iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X. Quest’ultimo rappresenta sicuramente una rivoluzione sia per quanto riguarda il design che per l’hardware nel catalogo dei vari melafonini. Molti si chiedono a questo punto quale smartphone acquistare fra i tre annunciati da Apple ieri sera. In questo articolo vedremo insieme le differenze e le caratteristiche comuni offerti dai tre nuovi dispositivi della società californiana.

iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus differenze

Design

Tutt’e tre i telefoni hanno in comune il design realizzato in vetro sulla parte posteriore e con un frame in acciaio inossidabile di grado aerospaziale. Apple ha deciso di sostituire la back-cover in metallo con il vetro per consentire ai tre dispositivi di ricaricarsi anche via wireless dato che è presente il supporto Qi.

Per quanto riguarda le dimensioni, l’iPhone 8 misura 138.4 × 77.3 × 7.3 mm per un peso di 148 grammi mentre il modello Plus misura 158.4 × 78.1 × 7.5 mm per un peso di 202 grammi. L’iPhone X, invece, presenta delle dimensioni di 143.6 × 70.9 × 7.7 mm per un peso di 174 grammi. In linea generale, gli iPhone 8 e 8 Plus sono dotati di una struttura molto simile ai predecessori iPhone 7 e 7 Plus poiché l’unica differenza sostanziale riguarda l’utilizzo del vetro sulla parte posteriore.

La vera novità a livello di design è sicuramente l’iPhone X poiché troviamo si tratta di un prodotto quasi borderless dato che il display ricopre gran parte del pannello frontale ed è presente soltanto una banda nera sulla zona superiore dove sono presenti i vari sensori, la fotocamera True Depth e la capsula auricolare.

iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus differenze

Display

L’iPhone X è il primo melafonino ad avere un display con tecnologia OLED. Troviamo, in particolare, uno schermo Super Retina OLED da 5.8 pollici di diagonale con risoluzione di 2436 × 1125 pixel. Il display, poi, propone una densità di pixel di 458 PPI e un rapporto schermo/corpo dell’82,9%. Presente anche il supporto agli standard HDR10 e Dolby Vision.

Dall’altra parte abbiamo i nuovi iPhone 8 e 8 Plus i quali hanno praticamente lo stesso schermo dei rispettivi predecessori ma in aggiunta è stato introdotto il supporto True Tone. Questa particolare tecnologia, presente anche su iPhone X, consente di adattare la temperatura colore dello schermo in base alle condizioni di illuminazione della stanza in cui vi trovate.

L’iPhone 8 propone un display Retina IPS HD da 4.7 pollici di diagonale con risoluzione di 1334 × 750 pixel e 326 PPI mentre l’iPhone 8 Plus monta uno schermo Retina IPS Full HD da 5.5 pollici con 401 PPI. Tutt’e tre i nuovi iPhone hanno in comune la tecnologia 3D Touch, il rivestimento oleorepellente a prova di impronte e un display che supporta l’ampia gamma cromatica P3.

iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus differenze

Processore e memorie

I tre nuovi melafonino sono mossi da un nuovo processore Apple A11 Bionic dotato di una CPU hexa-core a 64 bit. Il chipset dispone anche di un motore neurale che permette di calcolare 600 miliardi di operazioni al secondo. Non manca la presenza di un co-processore di movimento M11 che si occupa di analizzare i dati provenienti dai sensori.

Secondo quanto dichiarato da Apple, il nuovo A11 Bionic è molto più potente dell’A10X implementato sugli ultimi modelli di iPad Pro. Più nello specifico, il nuovo SoC è composto da 4 core Mistral a basso consumo + 4 core Moonson ad alte prestazioni. Dato che siamo di fronte a un chip costruito tramite la tecnologia a 10 nm, garantirà sicuramente un’efficienza energetica ottimale.

La GPU che affianca l’A11 Bionic risulta più veloce del 30% rispetto alla precedente generazione. Per quanto riguarda RAM e storage interno, i tre prodotti saranno disponibili in due opzioni di memoria da 64 e 256 GB, ovviamente non espandibili. L’iPhone X e l’iPhone 8 Plus hanno in comune 3 GB di RAM mentre l’iPhone 8 da 4.7 pollici propone 2 GB.

iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus differenze

Fotocamere

Come visto sui modelli dello scorso anno, l’iPhone 8 e l’iPhone 8 Plus si differenziano nel comparto fotografico. Il modello più piccolo è dotato di una singola fotocamera posteriore da 12 mega-pixel con apertura focale f/1.8. Il sensore permette uno zoom digitale fino a 5x. L’iPhone 8 Plus, invece, propone un doppio sensore da 12 mega-pixel di cui il primo è standard mentre il secondo è un teleobiettivo.

La prima lente dispone di un’apertura focale f/1.8 mentre la seconda è di tipo f/2.8. Tale configurazione consente di accedere a uno zoom ottico 2x e uno digitale fino a 10x. Presente anche la modalità Ritratto per scattare foto con effetto Bokeh e la nuova modalità di illuminazione ritratto. I due comparti fotografici dei nuovi iPhone 8 sono stabilizzati otticamente grazie all’OIS, propongono un obiettivo a 6 elementi, consentono di scattare foto panoramiche fino a 63 mega-pixel, troviamo un obiettivo con rivestimento in cristallo di zaffiro, è presente un flash quad LED con Slow Sync e la possibilità di accedere a un’autofocus con tecnologia Focus Pixels.

iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus differenze

Dall’altra parte è presente l’iPhone X che dispone sempre di un doppio sensore ma questa volta sono disposti verticalmente. Le differenze sostanziali con l’iPhone 8 Plus sono soltanto due: l’apertura focale f/2.4 del teleobiettivo e la stabilizzazione ottica presente su entrambi i sensori. Tutti e tre i nuovi iPhone permettono di registrare video in risoluzione 4K fino a 60 FPS e in Full HD fino a 240 FPS.

Sulla parte frontale dei nuovi melafonini troviamo una fotocamera da 7 mega-pixel che dispone di diverse caratteristiche comuni. Ad esempio, è possibile catturare filmati in Full HD, è presente un’apertura focale f/2.2 e troviamo una stabilizzazione automatica dell’immagine. La differenza sta nell’usabilità. Il sensore frontale di iPhone X è soprannominato True Depth Camera e consente di sfruttare la nuova modalità di autenticazione Face ID. In aggiunta, è possibile utilizzarla per creare le Animoji.

iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus differenze

Connettività

Sul fronte delle connettività e dei sensori, i tre iPhone sono quasi identici. Troviamo, infatti, le connettività Wi-Fi ac dual band, Bluetooth 5.0, GPS, A-GPS, Glonass, Galileo, NFC e connettore Lightning. I tre nuovi smartphone Apple supportano le reti LTE-Advanced grazie a un modem di categoria 16 che affianca l’Apple A11 Bionic. Presenti anche i sensori di accelerometro, giroscopio, di prossimità, bussola e barometro.

L’unica differenza fra i tre telefoni riguarda la modalità di sblocco. Dato che su iPhone X è presente un display quasi Full Screen, l’azienda californiana ha deciso di sostituire il sensore Touch ID, che troviamo sull’ottava generazione, con una nuova modalità di autenticazione chiamata Face ID. Questa può essere utilizzata sfruttando una serie di sensori disposti sulla parte frontale. In particolare, utilizzando la fotocamera da 7 mega-pixel, il sistema di riconoscimento impiega 30.000 punti per creare un modello e riconoscere il viso della persona proprietaria del melafonino.

Durante la presentazione ufficiale, il colosso di Cupertino ha rivelato che il Face ID è in grado di garantire un margine di errore di appena 1 su 1.000.000 rispetto ad 1 su 50.000 del Touch ID. Un’altra cosa interessante è che i dati biometrici raccolti dal sensore non vengono condivisi con Apple ma memorizzati all’interno del chipset. Entrambi i sistemi di sblocco permettono di effettuare comodamente nei negozi, nelle app e sul web sfruttando anche il sistema di pagamento mobile Apple Pay.

iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus differenze

Batteria

Purtroppo Apple non ha rivelato la capacità esatta delle tre batterie integrate in iPhone 8, 8 Plus e iPhone X. Tuttavia, la società sostiene che è possibile navigare su Internet fino a 12 ore con il modello da 4.7 pollici, fino a 13 ore con la variante Plus e fino a 12 ore con l’iPhone X. Poiché è stato utilizzato un reetro in vetro, i nuovi dispositivi sono compatibili con la ricarica wireless grazie alla certificazione Qi. Presente anche un sistema di ricarica rapida che consente di caricare le batterie dei tre iPhone fino al 50% in mezz’ora.

iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus differenze

Sistema operativo

I nuovi iPhone 8, 8 Plus e iPhone X sono i primi tre device Apple ad avere pre-installato il nuovissimo iOS 11. L’ultima major release dell’OS mobile della società californiana introduce alcune novità interessanti. Ad esempio, è possibile attivare/disattivare la connessione dati direttamente dal Centro di controllo grazie al nuovo toggle. Presente anche una nuova applicazione File che permette di gestire ed organizzare i file personali memorizzati sui terminali. Per tutte le altre novità introdotte da Apple su iOS 11, vi rimandiamo all’articolo completo.

iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus differenze

Disponibilità e prezzi

Gli iPhone 8 e 8 Plus saranno disponibili in pre-ordine a partire dalle 09:01 del 15 settembre nelle colorazioni argento, oro e grigio siderale ai prezzi di 839 euro per il modello da 64 GB e 1009 euro per quello da 256 GB di iPhone 8 e 949 euro e 1119 euro, rispettivamente, per l’iPhone 8 Plus. L’iPhone X, invece, sarà pre-ordinabile a partire dal 27 ottobre nelle colorazioni argento e grigio siderale ad un prezzo di 1189 euro per il taglio da 64 GB e 1359 euro per quello da 256 GB.

iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus differenze

Alessio Salome
Alessio Salomehttp://#
Mi occupo principalmente di smartphone e tablet da più di 3 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni dispositivo che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con altri blog.

Related articles

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi...

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di...

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato...

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che...