Pare che alcuni utenti del nuovo iPhone 7 abbiano lamentato nelle ultime ore un malfunzionamento del display del proprio dispositivo. Il problema riguarderebbe il colore dello schermo. Questo sarebbe troppo tendente al giallo. La cosa appare molto evidente se si confronta il modello sospetto con uno “sano”.
Non è la prima volta che la Apple si sente reclamare un problema del genere. Infatti, un evento simile era già capitato nel 2010. Sei anni fa molti utenti dell’allora nuovo iPhone 4 avevano contestato all’azienda proprio il fatto che i loro nuovi smartphone tendevano in maniera molto evidente al giallo. Le cause di questo problema erano state attribuite alle tempistiche affrettate di distribuzione dei dispositivi.
Pare infatti che alcuni di questi erano stati consegnati tanto velocemente da non aver portato a termine il processo di incollaggio. Cosa che avrebbe causato il problema.
Nonostante le numerose lamentele, è dovuto passare un po’ di tempo prima che questo spiacevole, nonché fastidioso, inconveniente fosse risolto. Si era notato infatti che con il passare del tempo la colla tendeva ad uniformarsi e lo schermo tornava nella sua tonalità naturale senza particolari provvedimenti.
iPhone 7: la storia si ripete
Ebbene sì, pare che la storia si sia ripetuta con i nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus. Alcuni di questi hanno un display con tonalità eccessivamente tendenti al giallo. Se il problema dovesse essere lo stesso del 2010, bisognerà semplicemente aspettare che la colla evapori per risolvere l’inconveniente. In questo caso il difetto dovrebbe scomparire senza il bisogno di interpellare l’assistenza tecnica. Se però questo non viene risolto in questo modo esiste un’altra procedura che è possibile seguire prima di scrivere al servizio clienti della Apple. Vediamo come fare.
Leggi anche: Per iPhone 7 e 7 Plus ora c’è Fuze, la cover che reintroduce il jack per le cuffie
Come risolvere il problema dello schermo giallo
Con iOS 10 è possibile modificare il bilanciamento dei colori del display su iPhone 7 e su tutti i dispositivi che lo supportano. Per fare ciò bisogna effettuare la seguente procedura:
- Dalla schermata Home aprire l’app Impostazioni
- Scorrere fino alla voce “Generali” e cliccarci sopra
- Cercare la sezione “Accessibilità” e accedervi
- Selezionare il pulsante “Regolazione schermo“
- Selezionare la voce “Filtri colore“
- Attivare “Filtri colore” e procedere con la regolazione dei valori di “Intensità” e “Tonalità“.
Per ottenere migliori risultati si consiglia di impostare la voce “Intensità” a livello minimo, e regolare il livello di tonalità fino al raggiungimento di un risultato che riporti il più possibile il display alla naturale cromia.
Leggi anche: iPhone 8: il design del futuro device prende spunto dall’iPhone 4 di Apple?
Bisogna comunque ripetere che questo non per forza risulta essere un problema del dispositivo. Se avete appena acquistato il device si consiglia di attendere un po’ di giorni prima di effettuare queste procedure.
Come già detto potrebbe trattarsi di un problema di incollaggio, molte volte risolvibile spontaneamente in pochi giorni.
Se così non dovesse essere, e continuate ad avere una tonalità tendente al giallo nonostante i vari metodi attuati, ahimè dovreste valutare l’opzione di contattare il centro assistenza della Apple in quanto solo loro a quel punto sarebbero in grado di trovare la soluzione, sostituendo, se necessario, il prodotto.