Jinguofortis il più importante fossile di dinosauro negli ultimi anni

Date:

Share post:

Sin dalle sue prime scoperte i fossili dei dinosauri hanno affascinato bambini, curiosi ed esperti. Nel nord-est della Cina è stato rinvenuto recentemente una nuova specie di fossile di uccello importantissimo per capire l’evoluzione dei modelli dei moderni uccelli.

I primi dinosauri ad essere scoperti furono i Tirannosauri, i classici dinosauri che amano tutti i bambini e presenti in ogni raffigurazione. Dinosauri carnivori comparsi successivamente a cui è attribuita la probabile estinzione di molte specie e nonché la nascita dei primi dinosauri volanti.

 

 

Divergenze e assonanze tra vecchi e nuovi uccelli

I giovani uccelli Archaeopteryx trovati da tanto hanno presentato identico taglio mascellare con denti minuscoli e artigli sulle zampe delle ali. I predecessori Jinguofortis abitavano in un ambiente boschivo e lagunare durante il Cretaceo primitivo. Possedevano ali larghe e corte che gli conferiva una grande agilità tra gli alberi con dimensioni simili ai moderni corvi.

Tramite il suo rilevamento è possibile scoprire l’evoluzione di volo e fisica dei moderni uccelli. Una delle caratteristiche evolutive più evidenti è la coda. Quella dei dinosauri era lunga dritta e magra mentre le moderne sono tozze e piccole.

L’abilità del volo dei moderni uccelli è data da due ossa: scapola e coracoide dove le due ossa di solito formano un giunto mobile importante per il movimento dei muscoli e delle ali durante il volo. Gli Jinguofortis avevano la spalla fusa a un altro osso caratterizzanti lo scapulocoroide il che fa pensare a una specie non adibita al volo, ipotesi importante viste le penne strette. Altre caratteristiche fanno invece pensare che l’uccello fosse un grande esperto nel volo ma una possibile conclusione sarebbe un distinto approccio nel volo da parte di ogni specie.

Si testimonia facilmente che l’evoluzione degli uccelli è più complicata di quanto si pensasse in precedenza, con le prime specie che mostravano una varietà di modi per far crescere i loro scheletri e usare il loro apparato di volo.

Fossile di Jinguofortis

Scoprire più conoscenze sulle abilità di volo storiche e attuali degli uccelli può aiutare moltissimo la creazione di aerei e robot volanti imitanti la natura.

Silvia Sanna
Silvia Sanna
Sono una studentessa di ingegneria informatica e avendo studiato alle superiori lingue conosco bene lo spagnolo, l'inglese e discretamente il tedesco. Come vedete dalla mia pagina Instagram mi piace scattare foto ai paesaggi che visito e condividerle con gli altri, soprattutto della mia bella Sardegna. Scrivo articoli di tecnologia e scienza perché mi piace divulgare le conoscenze e informarmi di più sulle notizie che leggo e condividerle con i miei lettori. Nel tempo libero mi piace fare dei piccoli progetti elettronici.

Related articles

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto...

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e...

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi...

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale,...