La Cina si sta preparando per svolgere una nuova missione sulla Luna

La Cina sta per avviare una nuova missione sulla superficie lunare, con l'obiettivo di portare del materiale specifico sul nostro pianeta

cina Luna

La Cina si sta preparando per l’imminente lancio verso la Luna, per riportare del materiale sul nostro pianeta. Chang’e 5 è la missione lunare più ambiziosa della Cina e segna la prima volta in quattro decenni che un paese ha cercato di portare rocce e detriti dalla Luna sulla Terra. Ciò potrebbe aumentare la comprensione umana della luna, della sua età e delle sue risorse e del sistema solare più in generale.

 

La missione della Cina sulla Luna

I quattro moduli della sonda Chang’e 5 dovrebbero essere inviati nello spazio oggi, a bordo di un imponente razzo Long March-5 dal centro di lancio di Wenchang, lungo la costa della provincia meridionale dell’isola di Hainan, secondo quanto riportato dalla NASA. Il compito chiave della missione è perforare 2 metri  sotto la superficie della luna e raccogliere circa 2 chilogrammi di rocce e altri detriti da riportare sulla Terra. Questa sarebbe la prima opportunità che gli scienziati avrebbero avuto di studiare il materiale lunare appena ottenuto dalle missioni americana e russa degli anni ’60 e ’70.

In caso di successo, potrebbe essere organizzato un progetto per il ritorno di un campione anche da Marte o anche una missione lunare con equipaggio, ha detto Johnson-Freese, scienziato della U.S. Naval War College. “La Cina si sta dimostrando in grado di sviluppare e portare avanti con successo programmi ad alta tecnologia sostenuti, importanti per l’influenza regionale e le partnership potenzialmente globali”, ha affermato in una recente intervista.

 

Foto di WikiImages da Pixabay