La Diga delle Tre Gole in Cina Rallenta la Rotazione Terrestre: Impatti sulla Durata delle Giornate

Date:

Share post:

La Diga delle Tre Gole, situata sul fiume Yangtze in Cina, è uno dei progetti ingegneristici più imponenti mai realizzati. Con una capacità di trattenere circa 39,3 miliardi di metri cubi d’acqua, questo gigantesco serbatoio non solo fornisce energia rinnovabile a milioni di persone, ma influisce anche, seppure lievemente, sulla rotazione della Terra. La NASA ha stimato che il peso dell’acqua accumulata in questo bacino aumenta il momento di inerzia terrestre, fenomeno che causa un rallentamento impercettibile della rotazione del pianeta, estendendo le giornate di circa 0,06 microsecondi.

Per comprendere meglio il fenomeno, possiamo immaginare un pattinatore sul ghiaccio: quando si gira con le braccia distese, rallenta, ma avvicinando le braccia al corpo, ruota più velocemente. Allo stesso modo, la Terra, trattenendo più massa in un punto esterno rispetto al suo centro di rotazione, rallenta leggermente.

In questo caso, il peso dell’acqua immagazzinata nella Diga delle Tre Gole, situata a 185 metri sopra il livello del mare, sposta anche i poli di circa due centimetri, aumentando così il momento d’inerzia terrestre e alterandone impercettibilmente il tempo di rotazione. La Terra sperimenta già variazioni giornaliere causate dalla Luna, che genera l’attrito delle maree e rallenta gradualmente la rotazione. Anche fenomeni come i terremoti possono avere effetti simili ma in direzione opposta, accelerando la rotazione. Per esempio, il terremoto di Tōhoku del 2011 in Giappone ha ridotto la durata del giorno di circa 1,8 microsecondi.

Tuttavia, la Diga delle Tre Gole non è l’unica struttura a esercitare un’influenza simile. Il Lago d’Aral, che si estendeva tra Kazakistan e Uzbekistan, ha perso un quarto del suo volume d’acqua dal 1960, influendo in misura tripla rispetto alla diga cinese sulla rotazione terrestre. Con l’aumento delle megastrutture e delle modifiche idriche, il monitoraggio della rotazione terrestre diventa cruciale per controllare satelliti e missioni spaziali.

Foto di Margit Wallner da Pixabay

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Perché non vediamo le megastrutture aliene? Una nuova teoria svela l’autodistruzione delle sfere di Dyson

La domanda che affascina scienziati e sognatori da generazioni è sempre la stessa: perché non abbiamo ancora trovato...

Sindrome del cuore infranto: cos’è, perché può essere mortale e chi colpisce di più

La chiamano "sindrome del cuore infranto", ma non è solo una metafora romantica: si tratta di una reale...

Occhi: la salute della vista a rischio dal clima

L'uomo ha davanti a sé una nuova era che porterà a sfide nuove sotto ogni punto di vista,...

Recensione Huawei FreeBuds 6: audio migliorato con design open-fit e lossless a 2,3 Mbps

Huawei FreeBuds 6 sono la nuova generazione delle cuffiette true wireless che si posizionano nel segmento dei prodotti con...