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La pirateria non ha alcun effetto sulle vendite: lo dimostra studio tenuto nascosto dall’Unione europea

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Nel 2014 l’Unione europea ha commissionato un’ambiziosa analisi per determinare una volta per tutte come influisce la pirateria sulla musica, i film, libri e i videogiochi. Lo studio, il più completo ed esauriente fino ad oggi, non è mai stato pubblicato e ora sappiamo perché. Se il caso è venuto alla luce è stato grazie all’iniziativa di Julia Reda, parlamentare europea e rappresentante del Partito Pirata tedesco nella camera di Bruxelles.

Reda ha fatto una richiesta formale basata sulla legge sulla libertà di informazione (FOI). Dopo un controllo incrociato delle e-mail in cui la Commissione europea non era affatto incline a collaborare, il documento è finalmente emerso. La Commissione incaricata del caso ha immediatamente pubblicato la sua dichiarazione affermando l’imminenza di una collaborazione e che la sua pubblicazione non ha nulla a che fare con la richiesta del parlamentare tedesco.

Ma questo non spiega il motivo per cui lo studio è rimasto chiuso in un cassetto dal 2015, data in cui l’agenzia di consulenza Ecorys lo aveva consegnato dopo aver raccolto 369.000 euro. Il costo dello studio è alto per una buona ragione. Ecorys ha approfondito la questione cercando di trovare i rapporti tra la pirateria e il declino generale delle vendite di prodotti culturali. L’agenzia ha effettuato indagini su oltre 30.000 persone in Germania, Francia, Polonia, Spagna, Svezia e Regno Unito e ha analizzato accuratamente i mercati di questi paesi. Le conclusioni rappresentano un duro colpo per le politiche a favore del diritto d’autore.

Nel 2014, il 51% degli adulti e 72% dei minori dell’UE hanno scaricato o fatto streaming illegale di qualsiasi tipo di contenuto. I tassi più alti appaiono in Polonia e in Spagna. Tuttavia, i risultati non mostrano alcuna prova statistica che la pirateria elimini le vendite. Ciò non significa che la pirateria non possa avere alcun effetto, ma l’analisi statistica non dimostra certamente che esista una relazione.

Le analisi indicano che i prezzi dei film e dei diritti televisivi sono dell’80% al di sopra del prezzo che i consumatori/pirati sono disposti a pagare. Libri, musica o videogiochi, d’altra parte, sono disponibili ad un prezzo che corrisponde all’intenzione del pagamento delle persone che pirate. Se tutto ciò non bastasse, lo studio rileva che la pirateria ha un effetto positivo su un settore particolare: i videogiochi. La spiegazione che gli analisti forniscono è che l’industria dei videogiochi ha trovato modi più efficaci per convincere le persone ad essere più interessati e propensi a pagare contenuti o servizi connessi.

Per finire, e andando ad aggiungere un freddo di imbarazzo a tutto questo, l’Organizzazione europea dei diritti digitali (EDRi) sottolinea che la commissione responsabile della gestione dello studio non solo ha nascosto l’intero studio, ma ha anche pubblicato un rapporto nel 2016 diverso, in quanto ha citato solo i dati di Ecory e il modo in cui la pirateria abbia spostato le vendite nel cinema.

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