News

La protesi liquida di retina è stata sperimentata con successo

L’occhio è un organo molto sensibile, che può soffrire nel corso della vita di varie problematiche, come per esempio la degenerazione maculare o la Retinite pigmentosa. Pertanto, una protesi artificiale liquida di retina è sicuramente utile utile a contrastare in futuro gli effetti di malattie che portano alla progressiva degenerazione dei fotorecettori della retina, causando cecità.

Questo lungo studio è iniziato nel lontano 2017, nato dalla collaborazione tra i ricercatori del Center for Synaptic Neuroscience and Technology dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova coordinato da Fabio Benfenati e un team del Center for Nano Science and Technology dell’IIT di Milano, coordinato da Guglielmo Lanzani.

 

La prima protesi liquida utile per l’occhio

Rispetto ad altre soluzioni, come per esempio la protesi esterna della lente a contatto, questa protesi liquida effettua delle microiniezioni di particelle direttamente alla retina, eliminando e prendendo il posto di quelle invecchiate e che portano nel medio-lungo termine alla cecità. I risultati di alcuni test proposti sono molto positivi e potrebbero dare il via ad una vera e propria novità in questo settore, aiutanto tutte quelle persone con difficoltà nella vista.

«La creazione di una retina artificiale liquida ha grandi potenzialità per assicurare un campo visivo ampio e una visione ad alta risoluzione. Racchiudere i polimeri fotoattivi in piccole particelle di dimensioni inferiori ai fotorecettori, aumenta la superficie attiva di interazione con i neuroni retinici, permette di coprire agevolmente l’intera supeficie della retina e di scalare la fotoattivazione a livello di singolo neurone», dichiara Fabio Benfenati, che tende a soffermarsi sulla grande importanza di questa scoperta, per altro tutta made in Italy.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024