News

Le piante hanno un allarme prima di andare a dormire per sopravvivere

Un gruppo di ricercatori ha scoperto che le piante hanno un “allarme” metabolico che regola il loro orologio circadiano la sera. Ciò consente di accumulare sufficiente energia per coprire il lasso di tempo notturno. Questo segnale potrebbe fornire importanti informazioni alla pianta sulla quantità di zucchero disponibile al crepuscolo e quindi su come regolare il metabolismo. Le piante usano infatti la luce solare per produrre i propri zuccheri dalla fotosintesi durante il giorno e immagazzinarli per fornire energia durante la notte.

 

L’allarme notturno delle piante

La capacità di prevedere l’alba e stimare la durata della notte e di conseguenza di regolare il metabolismo è fondamentale per la sopravvivenza delle piante e per massimizzare la crescita. Il dottor Mike Haydon, autore principale dello studio, ha dichiarato: “Pensiamo che questo segnale metabolico agisca piuttosto come impostare una sveglia prima di coricarsi per garantire la sopravvivenza della pianta. Le piante devono coordinare il metabolismo fotosintetico con l’ambiente quotidiano e adattare la fisiologia e lo sviluppo ritmici per abbinare la disponibilità di carbonio”.

Per capire come gli zuccheri alterano l’orologio circadiano, i ricercatori hanno misurato l’espressione genica nelle piantine modificando la fotosintesi o l’apporto di zucchero. Hanno scoperto una serie di geni noti per essere regolati dal composto chimico, il superossido, una molecola associata all’attività metabolica. La maggior parte di questi geni è attiva la sera, compresi i geni chiave che agiscono nell’orologio circadiano. Hanno scoperto che inibendo la produzione di superossido, hanno anche inibito l’effetto dello zucchero su questi geni dell’orologio circadiano la sera.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025