News

Lo smartphone avvertirà il guidatore quando è distratto

Diverse case automobilistiche hanno aggiunto sistemi di segnalazione della guida nel proprio elenco di dispositivi di sicurezza. Sono spesso in grado di rilevare quando il conducente è stanco o distratto grazie a sensori che captano i movimenti irregolari del volante o del linguaggio del corpo. Ma potrebbe non essere necessario aggiungere altri cavi e altri programmi all’elettronica della tua auto, poiché lo smartphone potrebbe presto avere la stessa funzione.

Un team del Laboratorio di Computer Umano della Cornell University negli Stati Uniti, guidata dallo studente di dottorato Vincent Tseng, ha creato un programma chiamato AlertnessScanner, che utilizza la pupilla dell’occhio per rilevare stanchezza e mancanza di attenzione in una persona. Poiché la maggior parte dei dispositivi utilizzati per misurare i movimenti involontari degli occhi sono troppo invasivi per essere utilizzati quotidianamente, Tseng propone di usare il proprio cellulare con fotocamera per osservare gli occhi, descrivendo come funziona la sua tesi.

 

Come funziona questo sistema

Il programma dovrebbe funzionare con la fotocamera rivolta verso il volto dell’occupante in modo da poter osservare l’occhio. Tseng e il suo team hanno progettato AlertnessScanner affinché venga utilizzato nelle professioni in cui vi è il pericolo di essere distratti, in particolare in medicina, dove è imperativo che un medico o un chirurgo rimangano svegli. 

Tuttavia, la portabilità del sistema la mette in prima linea per l’utilizzo in applicazioni nel settore dei trasporti, dagli operatori di macchine ai camionisti, così come per i conducenti privati, semplicemente installando il cellulare sul cruscotto, con la fotocamera rivolta verso il conducente. 

Il gigante dei computer Intel ha finanziato lo studio, quindi è previsto il mantenimento dei diritti di produzione in serie.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025