Un team di ricercatori russo-americani ha rivelato un modo precedentemente sconosciuto attraverso il quale la luce interagisce con la materia, aprendo la strada a potenziali avanzamenti tecnologici. Questa scoperta, presentata in uno studio pubblicato su ACS Nano, rivela che i fotoni possono ottenere una spinta considerevole quando confinati in spazi su scala nanometrica nel silicio.
Secondo Dmitry Fishman dell’Università della California, Irvine (UCI), questa scoperta è di particolare rilievo perché il silicio, il secondo elemento più abbondante sulla Terra e la base dell’elettronica moderna, è stato limitato nelle sue applicazioni nell’optoelettronica a causa delle sue scarse proprietà ottiche. Tuttavia, il silicio poroso e nanostrutturato può produrre luce rilevabile quando esposto a radiazioni visibili.
Lo studio ha rivelato che questa nuova proprietà della luce, identificata attraverso un fenomeno di diffusione Raman elettronica, amplifica l’interazione tra luce e materia, simile a quanto osservato con i fotoni gamma ad alta energia nello scattering Compton classico.
Attraverso esperimenti condotti su campioni di vetro al silicio, i ricercatori hanno osservato variazioni su scala nanometrica nelle proprietà elettroniche, ottiche e termiche. Questi risultati sfidano la nostra comprensione dell’interazione tra luce e materia e potrebbero aprire nuovi orizzonti nell’optoelettronica, aumentando l’efficienza dei dispositivi di conversione dell’energia solare e dei materiali che emettono luce.
In sintesi, questa scoperta rivoluzionaria non solo espande la nostra comprensione dell’interazione tra luce e materia, ma potrebbe anche portare a avanzamenti significativi in una vasta gamma di tecnologie, dalla produzione di energia solare ai dispositivi emettitori di luce.
Negli ultimi anni, i farmaci iniettabili per la perdita di peso, come il semaglutide e il tirzepatide, sono diventati sempre…
Un gruppo di scienziati della Weill Cornell Medicine ha fatto una scoperta rivoluzionaria sul glioblastoma, una forma estremamente aggressiva di…
Brutte notizie per coloro che intendono comprare uno dei nuovi iPhone 17 in uscita il prossimo settembre. Stando ad un…
Un nuovo e misterioso capitolo dell’attività solare sembra essere appena iniziato. Secondo un crescente numero di astrofisici, il Sole potrebbe…
Un nuovo passo verso una casa sempre più connessa viene compiuto in questi giorni da Netatmo, con l'integrazione dei dispositivi della gamma Meteo direttamente nell'applicazione Home…
Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte tech. Migliaia di prodotti tecnologici sono ora disponibili a prezzi super scontati.…