Questa lumaca di mare ha un muso davvero particolare

Date:

Share post:

Chi dice che le lumache non sono degli animali carini? In genere infatti questo tipo di animali raramente sono sinonimo di bellezza o di fascino, ma questo particolare esemplare marino di certo sembra molto simpatico. L’adorabile musetto di questa lumaca marina infatti, ricorda molto quello di una pecorella dei fumetti. Questa specie infatti, la Costasiella kuroshimae, è nota anche come pecora delle foglie.

 

Una lumaca in grado di fotosintetizzare e fluorescente

Questa lumaca marina senza guscio, misura circa 5 mm ed è in grado di generare la propria luce, caratteristica che assieme ai suoi piccoli occhietti luminosi, la rende davvero un personaggio dei cartoni animati. Anzi degli anime, visto che il suo habitat sono le acque di Giappone, Indonesia e Filippine.

Ma a prescindere dal suo simpatico muso da pecora, questa specie sacoglossa ha altre caratteristiche che la rendono davvero speciale. Questa lumaca è infatti uno dei pochi organismi non vegetali in grado di fotosintetizzare. Le sue “foglie” infatti, possono sopravvivere fino a un paio di mesi grazie all’energia prodotta.

Un’altra particolare caratteristica è la loro fluorescenza, dovuta al principale elemento della loro dieta: le alghe verdi. Le alghe infatti forniscono alla lumaca delle foglie, i cloroplasti che gli consentono di emettere luce attraverso un processo noto come cleptoplastica.

Valeria Magliani
Valeria Magliani
Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Related articles

Demenza: le abitudini quotidiane che proteggono cervello e memoria secondo la scienza

La demenza è una delle sfide sanitarie più importanti del nostro tempo, con milioni di persone colpite in...

Dipendenza e ambiente: la lezione rivoluzionaria del Rat Park

Negli anni ’70, lo psicologo canadese Bruce Alexander mise in discussione una convinzione radicata: la dipendenza da droghe...

Anche i gatti possono soffrire di demenza: 8 segnali da non ignorare

Molti proprietari di gatti non lo sanno, ma anche i felini possono sviluppare una forma di demenza, conosciuta...

Rocce misteriose su Marte: potrebbero essere la prima vera prova di vita?

La ricerca di vita su Marte è da decenni una delle più affascinanti sfide scientifiche. Il Pianeta Rosso,...