Fumare marijuana può causare arresto cardiaco e ictus

Date:

Share post:

Fumare o svapare la marijuana può causare arresto cardiaco e ictus, ha riferito l’American Heart Association. Nella rivista Circulation, il gruppo ha scritto che la marijuana ha “il potenziale per interferire con i farmaci prescritti” così come “innescare condizioni o eventi cardiovascolari, come infarti e ictus”, ha riferito la CNN.

Il documento ha fatto riferimento a studi che hanno dimostrato che il THC, o tetraidrocannabinolo, trovato nella cannabis potrebbe portare ad improvvise anomalie del ritmo cardiaco, come la tachicardia e la fibrillazione atriale. Il THC può anche causare una frequenza cardiaca più rapida, aumentare il fabbisogno di ossigeno dell’organo, interrompere le pareti delle arterie e aumentare la pressione sanguigna, ha dichiarato il gruppo.

marijuana ictus

Meglio consultare un medico per valutare potenziali rischi

Uno degli autori, Robert Page II, farmacologo clinico, ha affermato che coloro che intendono utilizzare il farmaco devono consultare un medico per valutare i potenziali rischi. “Se le persone scelgono di usare la marijuana per i suoi effetti medicinali o ricreativi, le forme orali e topiche, per le quali è possibile misurare le dosi, possono ridurre alcuni dei potenziali danni”, ha affermato Page in una nota.

“È anche di vitale importanza che le persone utilizzino solo prodotti di cannabis legali perché non ci sono controlli sulla qualità o sul contenuto dei prodotti a base di cannabis venduti per strada”, ha continuato.

Marco Inchingoli
Marco Inchingoli
Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Related articles

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta...

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che...

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in...

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia...