News

Mars 2020: il nuovo rover della NASA ha iniziato a muoversi

Il 18 febbraio 2021 è una data importante per la NASA. Sarà il giorno in cui l’ente spaziale statunitense lancerà nello spazio un nuovo rover con destinazione Marte. Il passeggerò protagonista di questa missione è il Mars 2020 il quale in questi giorni è riuscito a muovere i primi passi. Con primi passi si intende veramente i primi movimenti che sono avvenuti all’interno di uno dei padiglioni dell’ente, il famoso Jet Propulsion Lab.

Il rover si è mosso per qualche metro sui lisci pavimenti privi di ostacoli del laboratorio. Una condizione agli antipodi rispetto al proibitivo terreno del pianeta rosso. Tra sabbia, rocce, pendii, una gravità diversa, la differenza è abissale. Nonostante questo, i primi passi sono un traguardo fondamentale e i ricercatori che lavorano dietro al progetto sono entusiasti.

 

Mars 2020: destinazione Marte nel 2021

Le parole di Rich Rieber, ingegnere capo dei sistemi di mobilità: “Mars 2020 ha ottenuto la patente di guida. Il test ha dimostrato in modo inequivocabile che il rover può operare con il proprio peso e ha dimostrato per la prima volta molte delle funzioni di navigazione autonoma. Questa è una pietra miliare per Mars 2020“. “Non vediamo l’ora di mettere un po ‘di terra rossa marziana sotto le sue ruote“, l’aggiunta di un collega.

L’avanzamento tecnologico rispetto agli altri rover che hanno solcato, e che stanno solcando, la terra rossa di Marte risiede in diversi aspetti. Uno di questi è la velocità tanto che teoricamente riuscirà a spostarsi con una media di 200 metri al giorno. Un altro aspetto migliorato è la resistenza delle ruote. Una novità interessante è la presenza di un piccolo drone che aiuterà il rover nella sua esplorazione e raccolta dati.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Esaurimento mentale e comportamento aggressivo: un legame complesso

L'esaurimento mentale, noto anche come burnout o affaticamento mentale, è una condizione psicologica caratterizzata da un intenso stato di stanchezza…

17 Novembre 2024

Mistero Risolto: Ecco Perché il Fiore Cadavere Odora di Morte

L’Amorphophallus titanum, noto come "fiore cadavere," è famoso per la sua fioritura rara e per il pungente odore di carne…

17 Novembre 2024

Fragilità e demenza: un legame da comprendere per prevenire il declino cognitivo

La fragilità, definita come una condizione caratterizzata da una ridotta riserva fisiologica e un maggiore rischio per lo stress, è…

17 Novembre 2024

Alghe tossiche nei frutti di mari: l’allarme

Nel mondo si sta diffondendo l'allarme per i frutti di mare esportati dalla Filippine. Si parla di un produttore di…

17 Novembre 2024

Apple lancerà il suo primo display smart nel 2025

Sembra che Apple sia pronta a lanciare sul mercato un nuovo prodotto smart per la casa. Dopo Apple TV e…

17 Novembre 2024

Xbox Game Pass e PS Plus, i numeri possono essere ancora migliori

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

16 Novembre 2024