News

Eclissi marziane: la NASA pubblica i video registrati dal rover Curiosity

Sulla Terra sappiamo benissimo cosa succede quando la nostra Luna passa davanti al Sole, mentre ovviamente non siamo abituati al fenomeno simile che avviene su Marte. Simile in quanto a differenza del nostro, il pianeta rosso presenta ben due lune ovvero Phobos e Deimos le quali sono state immortalate dal rover Curiosity mentre passavano davanti alla nostra tanto cara stella.

Il rover della NASA è arrivato su Marte nel 2012, praticamente 7 anni fa, e tra i tanti gadget che si porta appresso ci sono anche dei filtri che gli consentono di fissare direttamente il sole. Non serve dire che i filtri sono per la telecamera montata a bordo, la Mastcam, la quale è riuscita a catturare i fenomeni sopracitati.

 

Il passaggio di Phobos e di Deimos

Il passaggio della prima è avvenuto il 26 marzo appena passato mentre la seconda è passata una dozzina di giorni prima, il 17 marzo. Per via delle dimensioni ridotto di entrambe, rispettivamente il diametro nel punto massimo è di 11,5 e 2,3 chilometri, non possono essere considerate eclissi complete. Nel caso di Phobos viene definita eclissi anulare mentre per Deimos il termine corretto è transito.

Tra Spirit, Opportunity e Curiosity gli avvistamenti di tali fenomeni sono stati abbastanza frequenti tanto che finora la conta arriva a 40 per la luna più grossa, ma solo 8 di quella più piccola. L’analisi di questi movimenti è importante per gli scienziati in quanto servono a comprendere la loro orbita che al momento presenta ancora qualche incertezza. Altre osservazioni saranno quindi necessarie per capire definitivamente il movimento che le due rocce spaziali compiono.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024