News

Marte: trovate rocce appuntite probabilmente formate da antiche fratture

Il Rover della NASA, il Curiosity, ha catturato le immagini di alcune rocce appuntite, molto probabilmente formate da antiche fratture. Il Rover le ha avvistate il 15 maggio, quando ha inviato le informazioni alla Terra. Le immagini sono state catturate durante il Sol, un giorno marziano, il giorno 3474 della missione, che sta per raggiungere la fine su Marte il 6 agosto.

Le punte sono molto probabilmente le otturazioni cementate di antiche fratture in una roccia sedimentaria. Questo tipo di roccia è formata da strati di sabbia e acqua, ma il resto della roccia era fatta di un materiale più morbido che è andato distrutto nel tempo. Le caratteristiche cosi delicate potrebbero anche dipendere ed essere state modellate dalla gravità più leggera del Pianeta Rosso, che è circa un terzo di quello che sperimentiamo noi sulla Terra.

 

Marte, trovate rocce appuntite formate da antiche fratture

Nei sol 3473 e 3475, Curiosity stava lavorando in un luogo sul Monte Sharp, soprannominato Mirador Butte. La fotocamera dell’albero di Curiosity o Mastcam, che ha scattato la strana foto della roccia di Marte durante questo periodo, sarebbe stata “molto impegnata in questo paesaggio interessante. Il rover avrebbe dovuto anche esaminare “strutture interessanti” su un bersaglio soprannominato “La Paragua“, eseguire analisi multispettrali su un secondo bersaglio chiamato “San Pedro” e utilizzare l’imaging stereo su una funzione chiamata Tapir, che era probabilmente formata da sedimenti che formano roccia attraverso cambiamenti chimici e fisici.

Il Rover Curiosity ha un piano a lungo termine per cercare condizioni abitabili nel Cratere Gale e ora sta scalando il Monte Sharp per osservare le deposizioni ambientali nel corso degli eoni. Un nuovo rover della NASA, Perseverance, è atterrato il 18 febbraio 2021, per cercare potenziali microbi antichi in un antico delta del fiume all’interno del Cratere Jezero. Perseverance prevede di memorizzare nella cache alcuni campioni per una futura missione da ritirare per la spedizione sulla Terra negli anni ’30.

Ph. Credit: NASA

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Fate attenzione alla truffa e-mail dell’anniversario Telepass

Avete ricevuto un'e-mail da parte di Telepass dove vi viene proposto un kit per auto gratuito in occasione dell'anniversario dell'azienda?…

25 Settembre 2024

Gemiti misteriosi nella Fossa delle Marianne: rivelata la loro origine

Da anni, i ricercatori si interrogavano sui suoni inquietanti provenienti dalla Fossa delle Marianne, la depressione più profonda degli oceani.…

25 Settembre 2024

Cura dell’apnea notturna: un farmaco per l’epilessia mostra risultati promettenti

Recenti studi clinici hanno rivelato che un farmaco comunemente usato per il trattamento dell'epilessia potrebbe avere un ruolo significativo nel…

25 Settembre 2024

X cambia la privacy: gli utenti bloccati potranno vedere i vostri post

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

25 Settembre 2024

Geni recessivi nell’80% dei disturbi dello sviluppo: comprensione, diagnosi e trattamento

I disturbi dello sviluppo rappresentano un vasto spettro di condizioni che influenzano la crescita e lo sviluppo fisico, cognitivo e…

25 Settembre 2024

Apple Intelligence: quanto spazio è necessario su iPhone?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

24 Settembre 2024